Il tempo migliore della nostra vita di Antonio Scurati

Il tempo migliore della nostra vita_Scurati_copertina“Fino all’ultimo segno diacritico, l’ultima nota ortografica, titoli, intertitoli, risvolti e immagini di copertina, fino all’ultimo refuso o errore o svista da correggere. La dignità di ogni singolo libro diventa per Ginzburg la dignità della cultura, la difesa del testo quella dell’uomo.”

Gli appassionati di libri, spesso, sviluppano un interesse nei confronti delle case editrici e di coloro che ci lavorano: cosa fanno? Quali libri amano? Quale principio li anima? Non sempre, però, è facile trovare informazioni su questi esseri misteriosi e sfuggenti, men che meno sulla loro vita privata. Per questo diventa importante un romanzo come Il tempo migliore della nostra vita di Antonio Scurati, che rivela la vita umana e professionale di Leone Ginzburg, tra i fondatori nel 1932, insieme a Cesare Pavese e Giulio Einaudi, dell’omonima e illustre casa editrice.
Nel racconto emerge, infatti, sia la grandezza del Ginzburg editore – maniacalmente attento ai dettagli, alla cura del testo in tutte le sue parti, convinto che la salvezza degli uomini passi da quella della loro letteratura – sia la forza del Ginzburg politico, antifascista, europeista, impegnato a combattere ma sempre soltanto con la penna. E si intravede anche, sullo sfondo, un Ginzburg privato, innamorato della moglie e dei figli.
È proprio questa sua umanità che Scurati mette in luce, accostandola alla vita di altre persone comuni, i suoi quattro nonni, che, con Ginzburg, condividono il periodo storico e che, pur senza avere un ruolo di primo piano, si trovano a vivere la stessa Storia, dal Fascismo alla Resistenza.
Antonio Scurati – autore prolifico di saggi e romanzi, vincitore del Premio Campiello nel 2005 e due volte finalista allo Strega – ci regala un libro ricco di eventi, aneddoti, ricordi e testimonianze che, ripercorrendo uno dei periodi storici più importanti del Novecento, ne mette in luce una figura, quella di Leone Ginzburg, troppo a lungo dimenticata e non abbastanza apprezzata.

Antonio ScuratiIl tempo migliore della nostra vita
267 pagg., 18 euro – Bompiani 2015 (Narratori italiani)
ISBN 978-88-452-7913-3

Commenti chiusi