IDEa Incontri Digitali per l’Editoria italiana

IDEa è una playlist a cura degli allievi, ex allievi e docenti dei Master in Editoria dell’Università Cattolica di Milano, all’interno del canale YouTube Il Canale dei libri del Centro di Ricerca Europea Libro Editoria Biblioteca dell’Università Cattolica di Milano, nata il 7 maggio 2020 per trasformare una situazione di crisi in opportunità. 

IDEa è uno spazio digitale di riflessione che ospiterà ogni settimana dibattiti e interviste live e videoregistrate a professionisti del settore editoriale per offrire a tutti coloro che amano i libri, che di questi vivono o che vorrebbero fare della passione per la lettura una professione, analisi delle tendenze attuali e delle prospettive future, anche in chiave internazionale e transmediale, testimonianze della varietà e della vivacità dei settori e delle professioni editoriali, consigli utili per chi vuole lavorare in uno dei comparti più interessanti del mondo produttivo italiano.

IDEa è anche e soprattutto uno spazio di sperimentazione e di formazione per gli allievi che condurranno le interviste, realizzeranno editing video e parteciperanno attivamente alla organizzazione e alla gestione dei live, così come al lancio dell’iniziativa, consolidando competenze di comunicazione, social management, web e video giornalismo da anni previste nei nostri master e ora sempre più richieste.

IDEa è anche uno spazio di condivisione di idee e di esperienze, nel quale anche ex allievi e docenti dei due Master potranno apportare il loro contributo realizzando interviste o videotestimonianze.

Decalogo della Libreria IdealeIl Decalogo della libreria ideale a cura degli allievi del Master BookTelling è il primo video pubblicato su IDEa. Frutto della loro creatività e di un percorso in cui hanno studiato mercato e normative, ipotizzato strategie di marketing e comunicazione, è uno spunto fresco e informato per il settore editoriale.

Tra i live trasmessi su IDEa gli eventi del ciclo Editoria in Progress, format di incontri sulle pratiche del mestiere editoriale e digitale aperti al pubblico e agli operatori, realizzato in collaborazione con Editrice Bibliografica.  Per la prima volta nell’edizione 2020 si svolgerà online. Vedi il programma 2020.

Il progetto è promosso e finanziato da PRIN2017 “The dawn of the Italian Printing”.

Vai al Canale dei Libri – IDEa Incontri Digitali per l’Editoria italiana

 

Lo Staff

Ideazione: Edoardo Barbieri
Direzione editoriale: Paola Di Giampaolo
Supervisione giornalistica: Carlo Fumagalli
Supervisione tecnica: Davide Giansoldati, Federica Speziali, Alessandro Tedesco
Ufficio stampa: Maria Vittoria Gatti e Silvia Introzzi
Realizzazione interviste: a cura degli allievi dei Master
Editing video: allievi BookTelling e Samuele Rossi

Commenti chiusi