Genius di Michael Grandage

8031179945306_0_0_300_80

“Gli editor dovrebbero restare anonimi; per non dire che come sempre ho timore di aver deformato il tuo libro. Chi può dire che non doveva restare così com’era in origine? E’ su questo che noi editor perdiamo il sonno. Davvero miglioriamo questi libri? O i rendiamo solo diversi?”

Vera storia dell’“editor dei geni”, Max Perkins (Colin Firth), e del suo rapporto con lo scrittore Thomas Wolfe (Jude Law), Genius (2016) è il primo lungometraggio realizzato da Michael Grandage, regista che viene dal mondo del teatro.

Nella New York di fine anni ’20, il giovane romanziere Wolfe riesce a far accettare un suo manoscritto, indigesto alla maggior parte degli editori della Grande Mela, dalla prestigiosa Scribner’s Sons. Il dattiloscritto di 1000 pagine viene letto e apprezzato da Perkins – già noto nell’ambiente editoriale del tempo per aver scoperto talenti del calibro di Ernest Hemingway e Scott Fitzgerald – che, lavorando insieme all’autore pagina per pagina, lo trasforma nel best-seller Storia della vita perduta, più noto come O Lost.

Il film è costruito attorno alle figure dei tre personaggi principali, in una sorta di triangolo professionale e sentimentale: Perkins, Wolfe e sua moglie, Aline (Nicole Kidman). Il carattere impulsivo e ribelle dello scrittore si rivelerà la molla che farà saltare i suoi rapporti sia con l’editor, che con la compagna.

Non si può dire che la pellicola non coinvolga lo spettatore: la storia gira e il quadro del mondo editoriale di allora dipinto dal regista è affascinante, non solo per gli addetti al lavoro. Ma a fine film si ha la sensazione che manchi qualcosa, che ha a che fare con la resa dei personaggi: Firth, insolitamente, non riesce a dare un’anima al grande Perkins, mentre la Kidman e, soprattutto, Law sono eccessivamente sopra le righe.

Nel complesso, Genius è un film interessante, anche solo per la domanda che suscita: oggi, l’editoria, da sempre dichiarata in crisi, cos’ha ancora in comune con il mondo e le dinamiche descritte da Grandage?

Michael Grandage – Genius
Con Colin Firth, Jude Law, Nicole Kidman, Dominic West, Laura Linney, Guy Pearce
Summit Entertainment 2016
EAN 8031179945313

Commenti chiusi