Engaging the Reader 2020


Giovedì 12 novembre 2020

Diretta streaming e Registrazione degli eventi su:
www.youtube.com/c/Ilcanaledeilibri
www.facebook.com/MasterEditoriaUnicatt/live

ore 10.00-11.30 (vedi la registrazione)
Parte I. Il viaggio delle storie tra carta, video, comics & games

In un’epoca interconnessa e globalizzata, le storie si intrecciano e prendono le forme più diverse, creando mondi con personaggi ed emozioni da vivere tra libri, film, serie, giochi, fumetti e animazione. Cambiano i consumi culturali e il modo di creare e promuovere contenuti. Quali le tendenze e le opportunità lavorative? A confronto, le esperienze e il punto di vista di Eleonora Recalcati (vedi la videointervista), sceneggiatrice e docente di Editoria, tv e new tv nel Master #BookTelling, di Emanuele Vietina (vedi la videointervista), direttore creativo di Lucca Comics & Games, e di Giulio Passerini (vedi la videointervista), communication manager di E/O, due realtà internazionali con cui da anni è attiva una fruttuosa collaborazione con i nostri Master. Incontro rivolto a operatori editoriali, studenti e a chi vuole lavorare in editoria a cura dei Master Professione Editoria e BookTelling Comunicare e vendere contenuti editoriali dell’Università Cattolica, con la collaborazione di CRELEB. Durante l’evento, assegnazione del Premio Ancora Aldina a Giovanni Solimine e del Premio Master Professione Editoria a Guido Lagomarsino (Leggi le motivazioni).

ore 14.00-14.50 (vedi la registrazione)
Parte II. Progettare contenuti educational per l’università 

Gli allievi del Master Professione Editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica, insieme ad Elisa Calcagni e Sara Speciani, raccontano la nascita e la realizzazione del libro Manuale di editoria universitaria. Progettare percorsi per l’apprendimento di Alessandra Pagani (Editrice Bibliografica), di cui hanno curato editing e impaginazione sotto la guida dei docenti. Il manuale illustra la progettazione sia di prodotti cartacei (libri di testo, manuali, saggi, eserciziari, dispense) che di prodotti digitali (e-book, corsi online, video lezioni, podcast, esercizi) partendo dalla conoscenza del mercato universitario e del target, per poi passare alla richiesta di feedback e, infine, per passare alla realizzazione vera e propria del progetto. Uno strumento utile per professionisti e per chi vuole lavorare in editoria. 

In collaborazione con Editrice Bibliografica.

16.00-16.50 (vedi la registrazione)
Parte III. IDEa Incontri digitali per l’editoria italiana 

Gli allievi del Master BookTelling Comunicare e vendere contenuti editoriali dell’Università Cattolica, insieme a Paola Di Giampaolo, Carlo Fumagalli e Antonio Prudenzano, raccontano la nascita e la realizzazione di IDEa Incontri Digitali per l’Editoria italiana, playlist YouTube da loro curata nel Canale dei Libri di CRELEB e che ogni settimana pubblica videointerviste a professionisti e dibattiti digitali sulle tendenze più innovative del settore editoriale. 

 

Ciclo di incontri “Lavorare in Editoria”
il 14 e il 15 novembre 2020

Dal 12 al 15 novembre, in occasione di Bookcity 2020, i Master in Editoria dell’Università Cattolica organizzano il Workshop annuale Engaging the Reader e, in collaborazione con Editrice Bibliografica, la nuova edizione del ciclo di incontri sui mestieri del libro “Lavorare in editoria”.
Scopri il programma

Commenti chiusi