Engaging the Reader 2018

Un bastimento carico, carico di…
Esperienze e sfide editoriali nel mercato globale

Workshop a cura dei Master Professione editoria cartacea e digitale e BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali, con la collaborazione del CRELEB (Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria e Biblioteca).
L’evento, rivolto a studenti, operatori editoriali e a chi vuole lavorare in editoria, rientra nel programma di Bookcity Milano e Bookcity Università.

Quali opportunità si aprono in un mercato globale per l’editoria italiana? Dalla più internazionale delle fiere italiane, la Bologna Children’s Book Fair, a E/O, che ha portato in quasi 40 lingue e ora sullo schermo L’amica geniale di Elena Ferrante; da The Italian Literary Agency alla Libreria Palazzo Roberti, che da Bassano del Grappa crea connessioni (e profitti) tra provincia e mondo intero; dalla multimedia company Hearst Digital Media, che, tra carta e digitale, da “Cosmopolitan” a “Elle”, opera a cavallo dei continenti, fino a Storytel, che a partire dalla Svezia in vari Paesi, compresa l’Italia, realizza e distribuisce audiolibri.
A confronto modi diversi di fare editoria e valorizzare le idee per cogliere spunti di riflessione e di azione.

Nel pomeriggio, presentazione del volume L’ufficio stampa in editoria (Editrice Bibliografica) a cura degli allievi e docenti del Master in Professione Editoria, consegna dei diplomi, presentazione del nuovo Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali e della nuova edizione del Master Professione Editoria cartacea e digitale

Scarica la locandina

Ricordiamo che l’evento è gratuito ma che è necessaria iscrizione. Iscriviti

Giovedì 15 novembre 2018
h. 9.30-16.00 Università Cattolica
Largo Gemelli 1, Milano, Aula Pio XI 

ore 9.30
Introduzione di EDOARDO BARBIERI, Direttore dei Master
Lectio di ELENA PASOLI, Exhibition Manager Bologna Children’s Book Fair
ne discutono MARCO VIGEVANI, The Italian Literary Agency e SANDRO FERRI, Edizioni E/O

ore 11.15
Assegnazione premi Ancora Aldina a MARINO ZORZI e Premio Master Professione Editoria a GIUSEPPE BONACINA, GIOVANNA ZOBOLI (Topipittori) e libreria Tempo Ritrovato Libri di LUCA ALLODI

ore 11.30
Tavola rotonda: Editoria tra locale, globale e… immateriale
Intervengono:
VERONICA MANFROTTO, Libreria Palazzo Roberti
FEDERICA CERETTI, Hearst Digital Media
MARCO RAGAINI, Storytel Italy
Modera PAOLA DI GIAMPAOLO, Coordinamento e sviluppo dei Master 

ore 13.00
Aperitivo

ore 14.30
Presentazione del volume L’ufficio stampa in editoria (Editrice Bibliografica) a cura degli allievi e docenti del Master in Professione Editoria. Intervengono MARIA VITTORIA GATTI ed ELISA CALCAGNI, rispettivamente autrice e docente coordinatrice del volume, ALESSANDRA SELMI, editor di Editrice Bibliografica, e gli allievi del Master.

Consegna diplomi Master Professione editoria e della Borsa di Studio dedicata alla memoria di Marco Berrini.

Presentazione del nuovo Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali e della nuova edizione del Master Professione Editoria cartacea e digitale. 

ore 16.00
Conclusioni

Commenti chiusi