Engaging the reader 2014

Per un nuovo ecosistema della lettura

workshop gratuito in occasione di Bookcity
Giovedì 13 novembre Aula Pio XI, Largo A. Gemelli 1, Milano

Come ogni anno, in occasione della chiusura dell’anno accademico, il Master  Professione Editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica e della Scuola di Editoria Centro Padre Piamarta, in collaborazione con CRELEB (Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca), organizza Engaging the Reader, un workshop gratuito che è anche occasione di dibattito intorno ai nuovi modi di fruizione del libro : grazie all’intervento di numerosi specialisti, si analizzeranno i profondi cambiamenti nei modi della lettura, per individuare ipotesi ed esperienze capaci di formulare un nuovo modello di lettore.

Programma

Ore 9.30
Relazione introduttiva
Edoardo BARBIERI, direttore del Master

Lectio: La lettura, i libri e i lettori
Giovanni SOLIMINE, Università di Roma La Sapienza
Ne discutono:
Roberto CICALA, Edizioni Interlinea
Roberto CASATI, CNRS Paris
Modera: Luca RIVALI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Consegna del Premio Ancora Aldina per la cultura del libro
a padre Romano Scalfi di Russia Cristiana,
e dei Premi Master Professione Editoria
a Hoepli editore, libreria, libreria online; De Agostini Scuola;
Flavia Muccini della Biblioteca Crescenzago

Presentazione del libro realizzato dagli studenti del Master 2013-2014
Come si fa l’editore. Competenze economiche, fiscali e contrattuali per orientarsi tra carta e web, di Marco Fioretti (Milano, Editrice Bibliografica, 2014)

Consegna dei diplomi

Ore 12.30
Buffet

Ore 14.00
Tavola rotonda
Che fine ha fatto la lettura nell’Italia di oggi?
Ne discutono:
Ambrogio BORSANI, scrittore
Luca FERRIERI, Biblioteca di Cologno Monzese
Romano MONTRONI, Centro per il libro e la lettura
Francesco TRANQUILLI, insegnante
Modera: Alessandro CUNIETTI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Per leggere il programma completo, anteprime, interviste e approfondimenti, e per iscriversi all’evento visitare il sito http://engagingthereader.eu/.

Comments are closed