Engaging the reader

Ogni anno, in occasione della chiusura dell’anno accademico, il Master, in collaborazione con Creleb (Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca), organizza Engaging the Reader, un workshop gratuito che è anche occasione di dibattito intorno ai nuovi modi di fruizione del libro.

L’organizzazione dell’evento è curata dagli studenti del Master in Professione editoria e del Corso di Laurea Specialistica in Filologia Moderna dell’Università Cattolica con il coordinamento del Prof. Edoardo Barbieri e la collaborazione del Creleb.

Il workshop è occasione per il conferimento del prestigioso Premio “Ancora Aldina per la cultura del libro” a una personalità che si sia distinta per i propri meriti di impegno culturale e di ricerca, e dei tre Premi “Master Professione editoria” ad aziende e istituti, partner di lungo corso del Master, che abbiano dimostrato particolare impegno nella progettazione, produzione e comunicazione del libro.

Durante Engaging the Reader è inoltre presentato il libro realizzato dagli allievi nel corso dell’anno di Master e vengono loro consegnati i diplomi.

I programmi delle passate edizioni:

Storico Premi: Ancora aldina e Premio Master

2014 – PADRE ROMANO SCALFI; Hoepli, De Agostini Scuola, Flavia Muccini

2013 – CARLO CARENA; Lucio Felici, Wuz.it, Touring Editore

2012- PAOLO DE BENEDETTI; Grandi & Associati, McGraw-Hill Education (Italy), Silvana Editoriale

2011 – EDITRICE BIBLIOGRAFICA; Incerti Caselli, Di Giuro, in memoriam Bonelli

2010 – ENRICO TALLONE; Pecorini, Paolo Settimio Cavalli, Oliviero Ponte di Pino, in memoriam Guardigli

2009 – SILVIO ANTIGA; Franco Menin, BUR, Enriquez e Zanichelli

2008 – ALESSANDRO OLSCHKI; Pearson, Modern Publishing House, Fondazione Boroli

2007 – LUIGI BALSAMO

Comments are closed