Editoria in progress 2020

Editoria in progress 2017

Per una riflessione comune sul senso e le pratiche del mestiere editoriale
Master Professione Editoria cartacea e digitale e
BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali dell’Università Cattolica di Milano

#EIP2020

Giovedì 5 marzo, ore 15.00-18.30
Università Cattolica, L.go Gemelli 1, Milano, Cripta dell’Aula Magna
VIVERE DI EDITORIA. TRADIZIONE E NUOVE OPPORTUNITÀ LAVORATIVE
TRA CONTENUTI E COMUNICAZIONE

Parte I. Nuove professioni per nuovi contesti editoriali, ore 15.00-16.45

Come cambiano i modelli organizzativi e le aspettative delle imprese editoriali e della comunicazione? Quali le professioni e le competenze più richieste? Qual è il ruolo della formazione per agevolare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e l’aggiornamento dei professionisti? Analisi, dati e una riflessione a più voci per comprendere il cambiamento e trasformarlo in opportunità. Intervengono: Laura Donnini, amministratore delegato e publisher di Harper Collins Italia, Nicola Salerno, senior HR consultant, per 19 anni responsabile risorse umane del gruppo Mondadori Libri, Cristian Son, group publisher TIMGlobal Media, Paola Di Giampaolo, analista editoriale, responsabile progettazione e sviluppo dei Master in Editoria dell’Università Cattolica e Nicoletta Vittadini, professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la stessa università, co-curatrice del Libro bianco delle professioni della comunicazione 2017 (Franco Angeli).

Nel corso dell’incontro, coordinato da Paola Di Giampaolo, saranno presentati i dati sul placement raccolti dai Master in Editoria Unicatt.

 

Parte II. La Scuola di Editoria. Trent’anni (e più) di alta formazione, ore 17.00-18.30

Fondata nel 1986 da Ferdinando Scala con un gruppo di colleghi e amici della Garzanti, la Scuola di Editoria ha formato negli anni generazioni di redattori e operatori editoriali, creando una rete di professionisti appassionati e competenti ora impegnati in tutti i settori della filiera.  All’insegna dell’imparar facendo, nella sede al Centro Piamarta di via Pusiano ha organizzato corsi diurni e serali, per trasformarsi poi, in collaborazione con l’Università Cattolica, Master universitario, il Master Professione Editoria.

Ricordi e aneddoti nelle testimonianze dei protagonisti: Ferdinando Scala, fondatore della Scuola di Editoria, con Giuseppe Bonacina, Anna Cazzini, Luciana Da Col, Lucia Incerti Caselli, Donata Schiannini ed ex allievi, a dialogo con Edoardo Barbieri, direttore dei Master in Editoria della Cattolica.

Consegna borse di studio IBS, Promedi, Casalini e in memoria di Marco Berrini.

Commenti chiusi