Editoria in progress 2016

Editoria in progress 2016 logo

Per una riflessione comune sul senso e le pratiche del mestiere editoriale
a cura del Master Professione Editoria cartacea e digitale
dell’Università Cattolica di Milano-Scuola di Editoria Piamarta

#EIP2016

Martedì 8 marzo 2016, ore 17.00
Università Cattolica del Sacro Cuore, via Nirone  15,  aula NI111-NI112
IL SAPERE AL TEMPO DI WIKIPEDIA

Wikipedia sembra esaurire le esigenze di informazione di molti lettori, studenti e frequentatori della Rete, le slides  fornite dai docenti o diffuse dai compagni di corso diventano spesso il principale strumento di studio per molti studenti universitari. Ma quali sono realmente le sfide, le tendenze e le esperienze più interessanti e innovative che si stanno sperimentando nell’editoria scolastica, nell’editoria universitaria e sul fronte della conservazione e diffusione del sapere? Quali i modelli cognitivi e di apprendimento coinvolti, quali le opportunità lavorative offerte a chi voglia operare in questi settori? Intervengono: Andrea Angiolini, presidente del gruppo accademico professionale dell’Associazione Italiana Editori, direttore editoriale Il Mulino, Gino Roncaglia, professore dell’Università degli Studi della Tuscia, esperto di editoria digitale e scolastica multimediale, Ellis Sada, caposervizio della biblioteca d’ateneo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, membro del board del progetto archiviazione globale Clockss.
Modera Nicola Cavalli, socio Ledi International Bookseller e presidente Librinnovando.
Consegna borse di studio erogate dalla Fondazione Achille e Giulia Boroli e dal Gruppo Maggioli agli allievi più meritevoli del Master.

Martedì 19 aprile 2016, ore 17.00
Università Cattolica del Sacro Cuore, via Nirone 15, aula NI110
NIENTE LIBRI, SIAMO AUTORI! VIVERE DI SCRITTURA E STORYTELLING

Vedere il proprio nome sulla copertina di un libro è uno dei sogni più frequenti di chi ama scrivere e raccontare storie. Ma vivere di narrazione è possibile anche al di fuori del mondo editoriale in senso stretto, mettendo in campo competenze specifiche di ideazione e gestione dei testi e coltivando la propria creatività. Le storie infatti parlano a tutti e possono essere sfruttate in qualunque contesto comunicativo. Esperienze e suggerimenti negli interventi di Claudia Del Giudice, copywriter de L’Erbolario, Andrea Fontana, managing director Storyfactory, docente di corporate storytelling all’Università di Pavia e autore del libro Storytelling d’impresa (Hoepli), Tiziano Bonini, autore radiofonico e ricercatore in media studies, Davide Pinardi, docente di tecniche di narrazione e autore del libro Narrativa d’impresa (Franco Angeli).
Modera Michela Gualtieri, fondatrice di Tribook, tutor e comunicazione del Master.

Venerdì 13 maggio 2016, ore 15.00
Book to the Future, Salone Internazionale del Libro di Torino
SELF‑PUBLISHING. GUIDA PRATICA (PROFESSIONALE)
con Book to the Future, Salone Internazionale del Libro di Torino

Molti autori scelgono la strada dell’autopubblicazione, dribblando la mediazione di un agente o di un editore tradizionale, optando per uno dei numerosi servizi di self-publishing e sperando nel successo. Come scegliere il servizio più adatto, quali le opportunità (e i rischi connessi) di una scelta di questo tipo, come evitare gli errori più frequenti nel predisporre il testo per la pubblicazione, come conquistare la visibilità necessaria, una distribuzione efficace e la presenza nelle librerie online, come promuovere il proprio testo sui social network? Consigli e avvertimenti per l’uso da parte dei docenti del Master Professione Editoria cartacea e digitale: Elisa Calcagni, coordinatrice editoriale, Davide Giansoldati, social media strategist, Paola Di Giampaolo, digital project manager Vita e Pensiero, responsabile coordinamento e sviluppo del Master.
Il presente invito non dà diritto a un ingresso gratuito o ridotto al Salone Internazionale del Libro

Scarica le slide degli interventi

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Programma a cura di Paola Di Giampaolo e Edoardo Barbieri
Sito: http://master.unicatt.it/milano/editoria 
Il Master su Twitter @EditoriaUnicatt   #EIP2016  Su Facebook www.facebook.com/MasterEditoriaUnicatt
Per informazioni: editoria.piamarta@afgp.it

Comments are closed