Editoria in progress 2015

PROGRESS_P
Per una riflessione comune sul senso e le pratiche del mestiere editoriale

a cura del
Master in Professione Editoria cartacea e digitale
dell’Università Cattolica di Milano – Scuola di Editoria Piamarta

Martedì 10 marzo 2015, ore 17.00
Università Cattolica del Sacro Cuore, via Nirone  15,  aula NI110
ITALIANS: L’EDITORIA CHE VA OLTRE CONFINE

I libri italiani sono sempre più letti e tradotti nel mondo, la vendita dei diritti è cresciuta nel 2014 del 7,3% e il made in Italy è apprezzato nel mondo. Come proporre un autore o un editore italiano all’estero? Quali opportunità si aprono per editori, autori e giovani professionisti in questo scenario? Come coglierle muovendosi tra carta, ebook, web e districandosi tra le differenze giuridiche dei diversi paesi? Come gestire progetti internazionali? Rispondono Valeria Raimondi, fondatrice e titolare di Raimondi & Campbell Literary Agency Ltd., Pierdomenico Baccalario, autore, storyteller, editor in chief di Atlantyca Entertainment, che ha lanciato nel mondo il fenomeno Geronimo Stilton, Andrea Pasquino, managing director De Agostini Libri, che cura numerose coedizioni internazionali. Modera Paola Di Giampaolo, docente e coordinatrice del Master.
Conferma la tua partecipazione all’evento su Eventbrite.

Martedì 14 aprile 2015, ore 17.00
Università Cattolica del Sacro Cuore, via Nirone  15,  aula NI110
LIBRI DA MANGIARE IN ATTESA DI EXPO

Che sia tradizionale o innovativo, sofisticato o povero, reale o immaginato, il cibo è al centro di una riscoperta narrativa e mediatica che porta i libri di cucina in testa alle classifiche di vendita. A pochi giorni dall’apertura di Expo 2015, un incontro dibattito per scoprire tutti i modi di raccontare lo stare a tavola. Con: Andrea Perin, autore di numerosi libri sulla cultura e la tradizione alimentare, Rossella Biancardi, responsabile varia Rizzoli, la casa editrice dei best seller Benedetta Parodi e Carlo Cracco, Massimo Salomoni, social media manager di Cucinare.meglio.it. Coordina Silvia Calvi, giornalista di Donna Moderna e  coordinatrice del ciclo di incontri sull’alimentazione nell’infanzia Merenda Km 0, per Orti Mondadori- EXPO 2015.

Venerdì 15 maggio 2015, ore 12.oo
Book to the future, Salone Internazionale del Libro di Torino
START UP EDITORIALI E STRATEGIE SOCIAL
in collaborazione con Book to the future, Salone Internazionale del Libro di Torino

Come nasce una start up nel settore editoriale? Come innovare in un mercato in continua evoluzione? Quali risposte può dare alle concrete esigenze di editori, librai, autori, lettori, professionisti della comunicazione? Quali strategie social adotta? Ne discutono Michela Gualtieri, CEO Tribook, rete di ecommerce sostenibile tra librai indipendenti, Marisandra Lizzi, founder iPress News Social Platform, piattaforma social per il mondo della comunicazione e dell’informazione, e Daniela Calisi, technological evangelist di PubCoder, il programma per creare agevolmente ebook interattivi e multilingue. Introdotto da Paola Di Giampaolo, docente e coordinatrice del Master e digital project manager di Vita e Pensiero, l’incontro è coordinato da Davide Giansoldati, amministratore di DGline e autore di Promuovere e raccontare i libri sui social network (Editrice Bibliografica).

IL PRESENTE INVITO NON DÀ DIRITTO A UN INGRESSO GRATUITO O RIDOTTO AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Programma a cura di Paola Di Giampaolo e Edoardo Barbieri.

Partecipano alla comunicazione gli allievi del Master Professione Editoria cartacea e digitale, coordinati da Maria Vittoria Gatti mavi.gatti@mvgpress.it.

Il Master su Twitter @EditoriaUnicatt #StraEditoria #EIP2015
Su Facebook www.facebook.com/MasterEditoriaUnicatt

Per informazioni: editoria.piamarta@afgp.it 

Scarica il programma

Scarica la locandina

Comments are closed