Comunicato stampa – Italians (Editoria in progress 2015)

Italians: l’editoria che va oltre il confine

In Università Cattolica il 10 marzo primo incontro del nuovo ciclo di Editoria in Progress, che quest’anno approda al Salone del libro di Torino

Milano, marzo 2015. I libri italiani sono sempre più letti e tradotti all’estero, la vendita dei diritti è cresciuta nel 2014 del 7,3%, è aumentato l’export del libro fisico del 2,6% e il made in Italy è apprezzato nel mondo. Un ruolo importante lo ha svolto l’editoria per bambini e ragazzi, che a partire dal 2009 è diventata una protagonista del mercato estero. Con il passare degli anni anche la narrativa, la saggistica e i libri illustrati hanno conquistato l’interesse delle case editrici straniere. Nell’attuale clima di cambiamento, sono diversi gli argomenti da approfondire: come proporre un autore o un editore italiano all’estero; quali opportunità si aprono per editori, autori e giovani professionisti in questo scenario di sempre maggiore internazionalizzazione; come coglierle muovendosi tra carta, e-book, web e districandosi tra le differenze giuridiche dei diversi paesi.

Affronta questi temi “Italians: l’editoria che va oltre confine”, incontro e dibattito che si terrà martedì 10 marzo 2015 alle 17,00 presso l’Università Cattolica. L’appuntamento apre il ciclo Editoria in progress, organizzato dal Master in Professione Editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica di Milano e dalla Scuola di Editoria Piamarta.
Interverranno: Valeria Raimondi, fondatrice e titolare di Raimondi & Campbell Literary Agency Ltd. Londra; Pierdomenico Baccalario, autore, storyteller, editor in chief di Atlantyca Entertainment, che ha lanciato nel mondo il fenomeno Geronimo Stilton; Andrea Pasquino, managing director De Agostini Libri, il principale gruppo editoriale italiano presente a livello internazionale. Modera Paola Di Giampaolo, docente e coordinatrice del Master.

Editoria in progress è anche un’occasione di formazione per gli allievi, che assistono agli incontri e, coordinati dai docenti, ne curano la comunicazione attraverso il blog e i social del Master (ogni evento sarà coperto da live tweet) e le attività di ufficio stampa.
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

“Italians: l’editoria che va oltre confine” – Martedì 10 marzo 2015, ore 17,00
Università Cattolica – Milano, via Nirone 15, aula NI110

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

L’appuntamento successivo di Editoria in progress sarà martedì 14 aprile 2015 all’Università Cattolica con il tema “Libri da mangiare in attesa di Expo”. Il terzo incontro, dal titolo “Start up editoriali e strategie social”, si terrà a Torino venerdì 15 maggio 2015 in collaborazione con Book to the Future e il Salone Internazionale del Libro di Torino.

Programma a cura di Paola Di Giampaolo e Edoardo Barbieri
Sito: http://master.unicatt.it/milano/editoria
Blog: http://mastereditoria.unicatt.it/
Il Master su Twitter @EditoriaUnicatt #StraEditoria #EIP2015
Su Facebook www.facebook.com/MasterEditoriaUnicatt

Per informazioni:
editoria.piamarta@afgp.it;
paola.digiampaolo@unicatt.it;
mavi.gatti@mvgpress.it (Maria Vittoria Gatti – tel. 329 42 19 258)

Ufficio stampa Milano: ufficio.stampa-mi@unicatt.it – tel. 02 7234 2307
Referente: Emanuela Gazzotti emanuela.gazzotti@unicatt.it – cell. 335 1223934
Area stampa online: http://areastampa.unicatt.it

EIP2015_1_Italians_CS_Cattolica_def

Commenti chiusi