Donatella Principi

Nome e cognome Donatella Principi
Nickname utilizzato Chibiistheway
Donatella, classe 1991, laureata in Acquacoltura e Igiene delle Produzioni Ittiche. Nel 2014 apre un canale YouTube e un blog con il nome Chibiistheway per condividere le proprie letture, la passione per il Giappone, progetti fai da te ed esperienze personali. Ama leggere insieme ai suoi quattro gatti, che hanno ispirato il nome Chibiistheway, bevendo una tazza di tè caldo. Ha collaborato con il canale YouTube di AnimeClick.it e VVVVID parlando di fumetto e animazione giapponesi.
Un libro, un gatto e una tazza di tè
La prima piattaforma utilizzata da Donatella Principi per comunicare sui social è Youtube. Il suo canale, Chibiistheway, contiene centinaia di video divisi in categorie, tra cui recensioni di libri e fumetti, unboxing e tutorial. Lo stile che la bookinfluencer usa nei suoi filmati è riconoscibile e semplice: l’inquadratura è fissa su di lei e, nel caso di fumetti e manga, passa a riprendere le diverse illustrazioni. È proprio questo il modo in cui Donatella Principi riesce a stabilire un rapporto diretto con i follower. Se da una parte può sembrare timida e non in grado di mettersi in mostra al meglio, la sua risulta una strategia efficace per creare engagement.
Manga e fumetti sono i principali generi che abitano il blog e i canali social di Donatella Principi. Tra i manga più amati dalla blogger troviamo Solanin di Inio Asano, edizione Planet Manga. Oltre alle graphic novel Chibiistheway recensisce anche narrativa, in particolar modo fantasy, e libri legati alla cultura giapponese: uno dei più recenti è proprio Kintsukuroi. L'arte giapponese di curare le ferite dell'anima, libro di self-help di Tomas Navarro, edito da Giunti. Nei suoi canali troviamo anche audiolibri, come ad esempio Cassandra di Christa Wolf edito da Emons.
Donatella Principi nel suo blog e nei suoi canali social dà più spazio, tra le tante, a case editrici come Bao Publishing, Feltrinelli Comics e J-pop, in quanto si occupa principalmente (ma non esclusivamente) di manga e fumetti.
Il suo pubblico è composto da persone giovani, che studiano o che si sono appena laureate, amanti della cultura giapponese e dei fumetti.
Su Youtube Donatella Principi pubblica video in maniera regolare a cadenza settimanale, mentre su Instagram pubblica quotidianamente almeno un post e svariate storie, attraverso cui lancia anche degli hashtag come #readalong, letture collettive sul suo canale Instagram e su Goodreads. Infine, attraverso la pagina Facebook, Chibiistheway pubblica repost dei contenuti Instagram quotidianamente.

Commenti chiusi