
Nome e cognome | Donatella Principi |
Nickname utilizzato | Chibiistheway |
Un libro, un gatto e una tazza di tè
https://www.youtube.com/user/chibistheway
18.954 (al 4 marzo 2019)
18.954 (al 4 marzo 2019)
https://www.facebook.com/chibiistheway/
2.030 (al 4 marzo 2019)
2.030 (al 4 marzo 2019)
https://www.instagram.com/chibiistheway/
8.487 (al 4 marzo 2019)
8.487 (al 4 marzo 2019)
La prima piattaforma utilizzata da Donatella Principi per comunicare sui social è Youtube. Il suo canale, Chibiistheway, contiene centinaia di video divisi in categorie, tra cui recensioni di libri e fumetti, unboxing e tutorial. Lo stile che la bookinfluencer usa nei suoi filmati è riconoscibile e semplice: l’inquadratura è fissa su di lei e, nel caso di fumetti e manga, passa a riprendere le diverse illustrazioni. È proprio questo il modo in cui Donatella Principi riesce a stabilire un rapporto diretto con i follower. Se da una parte può sembrare timida e non in grado di mettersi in mostra al meglio, la sua risulta una strategia efficace per creare engagement.
Manga e fumetti sono i principali generi che abitano il blog e i canali social di Donatella Principi. Tra i manga più amati dalla blogger troviamo Solanin di Inio Asano, edizione Planet Manga. Oltre alle graphic novel Chibiistheway recensisce anche narrativa, in particolar modo fantasy, e libri legati alla cultura giapponese: uno dei più recenti è proprio Kintsukuroi. L'arte giapponese di curare le ferite dell'anima, libro di self-help di Tomas Navarro, edito da Giunti. Nei suoi canali troviamo anche audiolibri, come ad esempio Cassandra di Christa Wolf edito da Emons.
Donatella Principi nel suo blog e nei suoi canali social dà più spazio, tra le tante, a case editrici come Bao Publishing, Feltrinelli Comics e J-pop, in quanto si occupa principalmente (ma non esclusivamente) di manga e fumetti.
Il suo pubblico è composto da persone giovani, che studiano o che si sono appena laureate, amanti della cultura giapponese e dei fumetti.
Su Youtube Donatella Principi pubblica video in maniera regolare a cadenza settimanale, mentre su Instagram pubblica quotidianamente almeno un post e svariate storie, attraverso cui lancia anche degli hashtag come #readalong, letture collettive sul suo canale Instagram e su Goodreads. Infine, attraverso la pagina Facebook, Chibiistheway pubblica repost dei contenuti Instagram quotidianamente.