Docenti e insegnamenti

Il corpo docente del Master Professione Editoria comprende docenti universitari, operatori del settore di lunga esperienza, liberi professionisti provenienti da sigle indipendenti come da grandi gruppi editoriali e studiosi dell’editoria.

Cliccare sulle Aree Disciplinari sottostanti per una nota biografica sui vari docenti e ospiti del Master.


  1. Redazione editoriale (competenze di base)
  2. Redazione editoriale (competenze specialistiche)
  3. Editoria multimediale
  4. Grafica e iconografia
  5. Organizzazione produttiva
  6. Abilità linguistiche
  7. Strumenti informatici
  8. Comunicazione e marketing
  9. Amministrazione e lavoro
  10. Progettazione editoriale (libro esercitazione)
  11. Incontri con il mondo dell’editoria (Editoria in progress)
  12. Storia e sociologia dell’editoria

1. Redazione editoriale (competenze di base)

Lavora presso: Studio Lemmari Snc || Posizione professionale: titolare
Dopo la laurea in Lettere Moderne e il corso di Specialista Editoriale presso la Scuola di Editoria di Milano, Elisa Calcagni ha iniziato nel 1997 la sua attività di redattrice collaborando con Donata Schiannini, con la quale ha fondato nel 2000 lo Studio Lemmari. Lo studio, specializzato nella progettazione e realizzazione editoriale di dizionari, lavora per i più importanti editori del settore (Garzanti, Treccani, Utet, Zanichelli). Da alcuni anni lo studio si occupa anche di editoria scolastica: in questo campo si dedica principalmente (ma non esclusivamente) alla redazione e produzione di manuali di grammatica per ogni ordine di scuola e per diverse case editrici (Mondadori Education, Pearson, Fabbri, De Agostini). Elisa Calcagni è docente del Master fin dalla sua fondazione, e dal 2016 tiene un Laboratorio di Editing per la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano.
Lavora presso: Lorem Ipsum - Agenzia Editoriale || Posizione professionale: titolare
Nata a Monza nel 1977, ha collaborato come editor con diverse case editrici, tra cui Garzanti Libri, HarperCollins, Baldini&Castoldi, Bietti, Bibliografica. Ha pubblicato un romanzo noir con Baldini&Castoldi e due saggi sul mondo dell’editoria. Scrive per il settimanale Confidenze e tiene una rubrica di recensioni sul Cittadino di Monza e Brianza.
Collabora con: Adelphi, Feltrinelli/Rough Guides, Pearson || Esperto di: correzione bozze, redazione e impaginazione
Ex allievo del Master, è libero professionista del settore editoriale dal 2010 e docente del Master dal 2011. Lavora sia nell’editoria di varia sia nell’editoria scolastica, collaborando con aziende come Adelphi, Feltrinelli/Rough Guides e Pearson. Si occupa soprattutto di correzione bozze, ma lavora spesso anche come redattore, impaginatore e conversione in ebook. Tra i molti titoli su cui negli anni ha lavorato, si segnalano Adelphiana 1963-2013, Rough Guide Isole della Grecia e Rough Guide Berlino.

2. Redazione editoriale (competenze specialistiche)

Lavora presso: Rizzoli libri || Posizione professionale: editor
Nato a Biella nel 1975, ha studiato a Pavia e Torino, dove si è diplomato al Master di Tecniche della Narrazione presso la Scuola Holden. Dal 2002 lavora alla Rizzoli, divisione Libri per Ragazzi, come editor e traduttore.
Lavora presso: Gruppo Editoriale Mauri Spagnol || Esperta di: redazione e traduzione editoriale
Alba Bariffi si è laureata nel 1991 in Lettere moderne con indirizzo Comunicazioni sociali presso l’Università Cattolica di Milano. Dal 1992 al 1998 ha collaborato come redattrice con studi editoriali specializzati nella lavorazione di libri scolastici e saggistica. Dal 1998 al 2002 è stata redattrice e poi editor della collana per il direct marketing Selezione della Narrativa Mondiale pubblicata da Selezione dal Reader’s Digest. Dal 2003 al 2007 è stata redattrice e poi caporedattrice presso la casa editrice Longanesi. Dal 2007 al 2017 è stata responsabile della redazione di narrativa presso la casa editrice Garzanti. Come lettrice, redattrice e traduttrice ha collaborato con Guanda, HarperCollins, Mondadori, Rizzoli, Tsunami. Dal 2017 svolge in autonomia la professione di redattrice e traduttrice editoriale occupandosi soprattutto di letterature di lingua inglese e francese.
Lavora presso: casa editrice ITL – Centro Ambrosiano , In Dialogo e Ipl || Esperta di: responsabile casa editrice
Responsabile dal 1993 della casa editrice ITl srl che pubblica con i marchi Centro Ambrosiano, In Dialogo e Ipl. Dal 2011 è presidente dell’UELCI ( Unione Editori e Librai Cattolici Italiani ). Dal 2011 ha realizzato in collaborazione con l’Aie, l’Ediser e il CEC ( Consorzio Editori Cattolici ) un Osservatorio dell’editoria religiosa che ha il compito di fornire alle case editrici e alle librerie cattoliche quegli strumenti conoscitivi indispensabili per fondare le loro scelte editoriali e commerciali su una base analitica e non esperienziale, per comprendere le dinamiche evolutive del settore in cui operano, per utilizzare al meglio lo strumento del benchmarking ( confronto tra la propria produzione e il mercato di riferimento).
Collabora con: Zanichelli Editore || Esperto di: redazione medico-scientifica, comunicazione della scienza
Si occupa da sempre di editoria medica, collaborando con le principali case editrici italiane del settore. Per McGraw-Hill ha collaborato alla realizzazione di più edizioni dell’Harrison's – Principi di medicina interna, il più importante testo di clinica medica del mondo, e del Goodman & Gilman – Le basi farmacologiche della terapia. Attualmente collabora principalmente con Zanichelli Editore. Ha pubblicato con Editrice Bibliografica il Manuale di redazione medico-scientifica con Cristina Rigutto coautrice. Collabora al sito www.mediatrainers.net, dedicato alla comunicazione scientifica. Il sito ospita un blog per il quale cura le rubriche “Pillole di scrittura” e “La parola del giorno in medicina”. Insegna Redazione scientifica al Master Professione Editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica di Milano. Grande appassionato di letteratura, ha pubblicato La farmacia dei libri – Rimedi per l’anima, e Leggere Čechov, una guida alla lettura dei racconti del grande scrittore russo. Ha fatto suo il motto di Čechov: “La medicina è la mia moglie legittima, la letteratura la mia amante: quando mi stanco dell’una, passo la notte con l’altra”.
Lavora presso: Bottega Errante Edizioni || Posizione professionale: titolare
Narratore, editore, organizzatore di eventi culturali, lavora anche come editor, redattore e curatore di libri. Ha frequentato il corso di specializzazione in Editoria al Centro Padre Piamarta nel 2006. Ha diretto la rivista “PaginaZero‐Letterature di frontiera”, collaborato con alcuni periodici (“Lo Straniero”, “Carta”, “Il Nuovo Fvg”, “Tam Tam”) e condotto programmi radiofonici. Cura corsi di scrittura creativa legati al tema del viaggio, del reportage e della narrativa. È docente di scritture di viaggio al Master in Editoria dell’Università Cattolica di Milano. Collabora con la Rai del Friuli Venezia Giulia ed è l’ideatore dell’Associazione culturale Bottega Errante che organizza eventi culturali. È il direttore del marchio editoriale BEE (Bottega Errante Edizioni; www.bottegaerrante.it). Pubblicazioni: Il punto alto della felicità (Ediciclo, 2018); Isonzo in bicicletta (Ediciclo, 2014); L’ultimo avamposto del mondo (Biblioteca dell’Immagine, 2014); Officina Bolivar (Ediciclo, 2013); I piedi sul Friuli (Biblioteca dell’Immagine, 2012); Latitanze (Besa, 2009); Friuli Venezia Giulia (Touring Editore, 2008); L’eretico e il cattolico. Intervista a Elio Bartolini (Kappa Vu, 2006).
Collabora con: Edizioni San Paolo, Periodici San Paolo, Marsilio Editori, Newton&Compton || Posizione professionale: progettazione e realizzazione saggistica, autore e traduttore
Ha frequentato il Master professione editoria nel 2011. Dal 2011 collabora con Edizioni San Paolo, dove è stato anche responsabile della saggistica non religiosa dal 2012 al 2016. Dal 2015 collabora con Periodici San Paolo nella redazione delle opere vendute in allegato alle riviste del gruppo. Dal 2014 ha avviato la collaborazione con Newton&Compton, dal 2017 con Marsilio Editori, sempre nel settore della saggistica per adulti. All’attività di editor affianca quella di traduttore e autore. In particolare ha pubblicato per Edizioni San Paolo la biografia Sergio Mattarella (con Giovanni Grasso, 2015), il saggio filosofico Il terzo incomodo (2015) ed Ecco chi sei. Pio La Torre, nostro padre (con Filippo e Franco La Torre, 2017). Nel 2015-2016 ha scritto cinque documentari prodotti e mandati in onda da Rai Storia all’interno di due programmo curati dallo storico Paolo Mieli.
Lavora presso: Anima/Confindustria || Posizione professionale: editor
Carlo Fumagalli è giornalista e redattore. Fra le principali aziende e testate per cui lavora, o per cui ha lavorato, ci sono: Anima/Confindustria, dove coordina i progetti dell’Area Comunicazione, il quotidiano La Prealpina, dove ha scritto per tre anni di cronaca e di economia, e la rivista BtB L’Industria Meccanica, della quale è redattore. Come docente, ha tenuto corsi di video-marketing per Ant Srl e di video-giornalismo all’Università degli studi di Milano-Bicocca. Al Master “Professione editoria cartacea e digitale” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano tiene il corso di Testi e video per l’informazione giornalistica.
Lavora presso: DeAgostini Scuola || Posizione professionale: Senior Editor
Laureata in Lettere con indirizzo filologico, dopo un percorso iniziale dedicato all’insegnamento, lavora nel campo dell’editoria come redattore multimediale e cartaceo. Ha collaborato con le principali case editrici, perfezionando le sue competenze redazionali nel settore della scolastica attraverso un’esperienza pluriennale presso DeAgostini Scuola, dove tuttora lavora in qualità di Senior Editor. Specializzata nelle discipline umanistiche, si occupa di progettazione, coordinamento, supervisione e realizzazione di contenuti e progetti didattici per la scuola secondaria di I e II grado, sia cartacei, sia digitali.
Lavora presso: Sergio Bonelli Editore || Posizione professionale: curatore editoriale, storico del fumetto
Glauco Guardigli (Milano, 1967), appassionato di fumetti da che ne ha memoria, per la Sergio Bonelli Editore è curatore editoriale di Nathan Never. Sempre per Bonelli, tra il 2011 e il 2013 ha curato la maxiserie Shanghai Devil, di Gianfranco Manfredi. Consulente culturale del MuF, il Museo italiano del Fumetto di Lucca, dal 2002 è nel comitato organizzativo del Comicon di Napoli, di cui segue anche le produzioni editoriali; è stato co-curatore della mostra itinerante L’Audace Bonelli - L’Avventura del Fumetto italiano, premiata nel 2010 con la Medaglia d’Oro della Presidenza della Repubblica e il cui catalogo è stato allegato ai quotidiani del Gruppo Editoriale L’Espresso nel 2011. Collabora dal 2013 al ciclo Scienza e Fantascienza nei media e nella letteratura, nell’ambito del Corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione e del Corso di laurea in Scienze e tecniche della comunicazione dell’Università dell’Insubria. Tra il 1998 e il 2000 è stato responsabile dell’Ufficio Stampa della casa editrice Hazard Edizioni. In questa veste ha collaborato con Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Milano al ciclo Visioni di Fine Millennio, curando la comunicazione per le esposizioni di Enki Bilal, nel 1998, e di Philippe Druillet, nel 1999. Nel 2000 si è occupato della promozione stampa della mostra Segni e colori, dedicata all’opera di Lorenzo Mattotti. Scrive articoli e recensioni per riviste di settore (Fumo di China, Fumetti d’Italia, MangaGiornale, Manga Academica) e di cinema (FilmTv, Nocturno Cinema, Annuario del Cinema d’Animazione).
Lavora presso: TIMGlobal Media || Posizione professionale: Associate Publisher
Marco Marangoni è Associate Publisher TIMGlobal Media. Da 10 anni lavora nell’ambito dell’Editoria B2B: dopo una formazione scientifica, si laurea in Scienze della Comunicazione. Diventa giornalista pubblicista lavorando presso il giornale Sprint&Sport Lombardia, che lascia dopo essere stato anche Capo Servizio. Frequenta il Master in Editoria della Cattolica nell’anno 2008, effettua lo stage in Thomas Industrial Media, azienda per la quale ancora oggi lavora. Dopo essere stato supporto alla redazione e alla produzione delle riviste italiane Thomas Industrial Media, diventa redattore della rivista Manutenzione T&M. Da lì in un percorso crescente è prima Coordinatore redazionale per la parte italiana, in seguito con il passaggio dell’azienda a TIMGlobal Media, diventa prima Editorial Global Coordinator e poi Associate Publisher a livello europeo. Da sempre vicino all’aspetto redazionale, negli ultimi anni ha potuto anche affrontare aspetti gestionali, oltre che del marketing e commerciali. Dal 2014 è Docente di Editoria Tecnica nel Master di secondo livello dell’Università Cattolica. Mantiene viva la passione per la scrittura sportiva, collaborando con le pagine di sport locale del quotidiano Il Giorno.
Lavora presso: Bompiani || Posizione professionale: direttore di divisione
Nata a Milano nel 1962, laureata in Lettere classiche, giornalista professionista (Il Giornale, La Voce, direttore Indro Montanelli), scrittrice, editor, traduttrice. Editor e poi responsabile editoriale di Fabbri Ragazzi (2005-2009), dal 2009 al 2013 responsabile editoriale di Rizzoli Ragazzi e dal 2012 al 2013 della narrativa straniera Rizzoli), dal 2014 editor Bompiani, da dicembre 2016 direttore di divisione Bompiani.
Lavora presso: Aurion Servizi editoriali s.r.l. || Posizione professionale: direzione editoriale
Dopo aver frequentato il Liceo classico Cesare Beccaria di Milano, si laurea nel 1982 in Lingue e letterature straniere moderne all’Università Statale di Milano ed entra subito nel mondo editoriale collaborando con la casa editrice De Agostini. Contemporaneamente comincia a lavorare nello studio Ellisse, dove impara il mestiere del redattore. In questo contesto lavora alla realizzazione di opere a fascicoli per adulti, seguendone le fasi redazionali. Nel 1985 entra nella redazione dell’editrice La Sorgente, dove segue la realizzazione di libri di narrativa e di varia per ragazzi e in seguito di scolastica occupandosi di tutto il processo produttivo e delle scelte editoriali e lavorando al fianco dell’editore. Dal 1991 al 1993 lavora all’interno di De Agostini nella divisione Scolastica fino a quando lascia la casa editrice per aprire uno studio, fondando così Aurion Servizi Editoriali S.r.l. Da allora, a capo della sua struttura, segue da vicino i contenuti e la progettazione di opere, in particolare di volumi adozionali per la scuola primaria, organizza e coordina l’attività dello studio, copre il ruolo di caporedattore, cura i rapporti con i clienti e gestisce l’azienda con la carica di amministratore delegato. Parallelamente, in qualità di autore, scrive diverse opere di scolastica per alcuni dei principali editori di settore. Dal 1988 al 2009 ha insegnato al corso di Tecniche editoriali di Accademia di Comunicazione di Milano, assumendone anche il coordinamento. Dal 2010 insegna al Master di Editoria dell’Università Cattolica di Milano.
Lavora presso: McGraw-Hill Education Italy || Posizione professionale: Portfolio Manager
Alessandra Pagani (Gattinara, 1980) dal 2017 è Porfolio Manager di Scienze Umane, sociali e Psicologia per McGraw-Hill. Lavora dal 2013 come Programme Manager per il catalogo di Scienza, Ingegneria e Psicologia della casa editrice McGraw-Hill Education Italy. Dal 2008 ha lavorato in qualità di Development Editor per il catalogo di Economia di McGraw-Hill Education. Si è formata come redattore a Cittadellarte, la Fondazione di arte contemporanea di Michelangelo Pistoletto, a Biella. Laureata con 110/110 in Scienze della comunicazione all’Università IULM di Milano ha discusso una tesi sull’Economia della distribuzione commerciale esaminando l’e-commerce per i prodotti di lusso in Italia, riportando su carta l’esperienza del suo primo stage presso Yoox Net a Porter Group. Ama Internet, leggere romanzi e dal 2013 cura il blog Unalettrice.org (www.unalettrice.org) e le attività di promozione della lettura ad esso correlate.
Lavora presso: Bookcity Milano || Posizione professionale: editoria, events management, spettacolo, giornalismo, web
Oliviero Ponte di Pino (Torino 1957) lavora da oltre quarant’anni nell’editoria (Ubulibri, Rizzoli e Garzanti, di cui è stato direttore editoriale dal 2001 al 2012). Giornalista e scrittore, conduce su Radio3 Rai il programma Piazza Verdi. È autore tra l’altro di Il quaderno del Vajont (con Marco Paolini, 1999), I mestieri del libro (2008), Comico e politico. Beppe Grillo e la crisi della democrazia (2014) Le Buone Pratiche del Teatro (con Mimma Gallina, 2014), Dioniso e la Nuvola (con Giulia Alonzo, 2016). Ha ideato e curato progetti come il sito di cultura dello spettacolo www.ateatro.it (dal 2001), Maratona di Milano (con Antonio Calbi), Subway Letteratura (con Davide Franzini), Le Buone Pratiche del Teatro (con Mimma Gallina, dal 2004), Rete Critica. Dal 2012 cura il programma di Bookcity Milano. È attualmente docente di Letteratura e filosofia del teatro presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e tiene lezioni in master di editoria, giornalismo, organizzazione teatrale e management di eventi culturali. Dal 2016 tiene un laboratorio di Promozione della lettura presso l’Università Statale di Milano. Dal 2014 è membro della Commissione Consultiva Prosa del MiBACT.
Lavora presso: TIMGlobal Media || Posizione professionale: amministratore delegato
Cristian Son è Amministratore Delegato e Group Publisher di TIMGlobal Media. Da quasi 25 anni opera nel mercato dell’Editoria B2B, con incarichi sempre crescenti. Ha iniziato come free-lance del gruppo Miller Freeman, per poi proseguire la sua carriera come dipendente per il Gruppo Editoriale Elsevier. Dal 2001 lavora in Thomas Industrial Media dove è prima redattore delle riviste IEN Italia e Manutenzione T&M e poi Publisher di riferimento per la filiale Italiana. Dal 2013 è Associate Partner di TIMGlobal Media, nuova denominazione sociale di Thomas Industrial Media. In tutti questi anni ha osservato e continua ad osservare da vicino tutti gli aspetti propri di una filiera editoriale B2B: dalla redazione al marketing, dalle vendite fino alla gestione amministrativa e del personale proprie di una Società Editoriale Internazionale. Oggi gestisce direttamente l’ufficio italiano con 15 dipendenti e vari collaboratori e dirige l’attività di una rete vendita mista worldwide. La realtà editoriale B2B è spesso affiancata da Associazioni di settore: Cristian Son da sempre è attivo in questo ambito e dopo quasi vent’anni di affiancamento operativo dal 2016 ricopre la carica di Responsabile Marketing A.I.MAN., Associazione Italiana Manutenzione, e di Responsabile Marketing F.N.D.I., Federazione Nazionale Distribuzione Industriale. Inoltre, dal 2014 è Docente di Editoria Tecnica nel Master di secondo livello dell’Università Cattolica.
Lavora presso: Mondadori education e Salviati & Sagredo || Posizione professionale: responsabile agenzia propaganda scolastica e di distribuzione Editore
Felice Stoppa di Milano lavora nel campo dell’editoria scolastica dal 1969: Garzanti, Loescher, Tramontana, Mondadori Education. Ha fondato alcuni marchi scolastici, Pegaso e Salviati, poi ceduti ad altri editori, con i quali ha realizzato testi scolastici editi in proprio e progetti di testi per terzi. Cultore di storia dell’astronomia ha ripubblicato filologicamente i più significativi atlanti celesti classici. Dirige il sito www.atlascoelestis.com dedicato alla storia della cartografia celeste al quale collaborano importanti storici internazionali dell’astronomia.
Lavora presso: Ediciclo Editore || Posizione professionale: editor
Lorenza Stroppa è nata a Pordenone nel 1974. Ha conseguito la Laurea in lettere moderne all’Università Ca’ Foscari di Venezia diplomandosi con la lode in Filologia Romanza. Ha scritto su diversi quotidiani e riviste e, in qualità di ufficio stampa e di organizzatrice eventi, ha collaborato con enti e associazioni del Triveneto (tra cui Cinemazero, Le Giornate del Cinema Muto, Pordenonelegge.it). Tiene corsi di scrittura per ragazzi delle medie e delle superiori. Dopo una breve esperienza in RCS, dal 2003 lavora come editor per la casa editrice Ediciclo. Ha tradotto dieci libri dal francese, ha scritto a quattro mani con Flavia Pecorari la trilogia urban fantasy Dark Heaven, edita dal 2012 al 2014 da Sperling & Kupfer e uscita con lo pseudonimo Bianca Leoni Capello e ha pubblicato il romanzo La città portata dalle acque per i tipi della casa editrice Bottega Errante Edizioni (BEE) di Udine.

3. Editoria multimediale

Lavora presso: Pearson || Posizione professionale: Innovation & Digital Education Specialist
Esperta di digital Education, lavora dal 1998 nell’editoria scolastica occupandosi di scuola e tecnologia e progettando strumenti e contenuti per una didattica potenziata dal digitale (libri interattivi, tool di autoproduzione, ambienti di apprendimento collaborativo, ricerca semantica…). Ha contribuito e contribuisce all’individuazione di modelli didattici e strumenti in grado di traghettare il mondo dell’education - e non solo - verso un modus operandi attuale e integrato in una quotidianità in continuo e veloce cambiamento. È attualmente consulente per la ridefinizione e il potenziamento delle strategie editoriali digitali presso Pearson Italia e Docente presso il master di editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica di Milano. Si occupa inoltre della progettazione di percorsi multimediali esperienziali che integrano education ed entertainment.
Lavora presso: Finlombarda Spa || Posizione professionale: responsabile dei sistemi informativi
Essendosi formato con competenze tecniche ed umanistiche insieme, nell’attività da giornalista si trova a sua agio raccontando di nuove tecnologie quando sono ancora avventure del pensiero, prima che diventino esperienze di mercato. È passato dalla carta stampata a internet (e viceversa) con la curiosità di esplorare le potenzialità di tutti i nuovi media, molti, mai tanti come in questo primo scorcio di secolo digitale. Con la stessa curiosità ha iniziato a costruire le prime interfacce (prime non per il suo curriculum ma in assoluto) per media inesplorati come i portali per comunità di interessi, la tv digitale e gli smartphone. Ha applicato queste competenze all’editoria e alla realizzazione di nuove forme di cittadinanza digitale (e-government). L’esperienza diretta con la produzione dei media e con le nuove logiche di formazione del valore gli ha reso possibile lavorare nella formazione all’interno delle aziende e in Università.
Lavora presso: Istituto Rizzoli || Posizione professionale: docente di progettazione editoriale-grafica
Francesco D’Imico ha un’esperienza trentennale di insegnamento nel settore della progettazione editoriale-grafica, della prestampa e dei relativi applicativi di gestione (Photoshop, Illustrator, XPress, InDesign, Dreamweaver, Flash), attualmente è docente presso l’Istituto Rizzoli. Da anni insegna applicativi per l’impaginazione editoriale al Master Professione Editoria dell’Università Cattolica-Padre Piamarta di Milano. Per lo stesso Master tiene, dall’edizione 2012, anche le lezioni dedicate agli strumenti informatici per la redazione web. Grazie all’esperienza accumulata in anni di lavoro, all’insegnamento affianca l’attività di consulente tecnico e grafico per la realizzazione di progetti a stampa e web.
Lavora presso: Università Cattolica || Posizione professionale: Digital Project Manager Vita e Pensiero, coordinamento e sviluppo Master Professione Editoria
Analista del mercato editoriale, Content & Communication Manager, Paola Di Giampaolo ha lavorato con Giovanna Zucconi a “Effe la rivista delle librerie Feltrinelli” e nella redazione del “Giallo Mondadori” prima di dedicarsi all’informazione editoriale online, all’e-commerce e alla promozione editoriale. Nel 2000 ha avviato Alice News, rubrica di notizie sul mondo del libro italiano e straniero, vincendo con la redazione di Alice.it il Premio WWW sez. cultura del Sole24Ore; è stata responsabile contenuti del Catalogo dei libri italiani in commercio, utilizzato dalla maggior parte delle librerie italiane e straniere, quindi direttore della redazione, responsabile contenuti e comunicazione della libreria online internazionale Deastore.com. Curatrice insieme a Enrico Guida della CCE, sistema di catalogazione semantica per il mercato editoriale, ha partecipato al gruppo di lavoro internazionale per la nascita del sistema di catalogazione Thema. Nel corso degli anni ha selezionato e formato numerosi collaboratori, occupandosi del coordinamento di progetti e di riorganizzazione dei flussi di lavoro. Dal 1996 si occupa di editoria e professioni del libro collaborando con riviste, quotidiani e siti internet, ideando e conducendo incontri in pubblico. Attualmente coordina il Master Professione Editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica di Milano, dove insegna Web, e-commerce e metadati per l’editoria, e i nuovi progetti digitali e di e-commerce di Vita e Pensiero, casa editrice della stessa università. È nel comitato di direzione della collana open access “Editio. Nuove ricerche sull’editoria contemporanea” (Creleb-Cusl).
Lavora presso: DGLine Srl || Posizione professionale: CEO & Founder
Davide Giansoldati è un docente del Master in Editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica di Milano dove insegna Social Media; è uno scrittore, trainer di storytelling, comunicazione e public speaking; ha 20 anni di esperienza su internet, marketing online ed e-commerce. Come CEO di DGLine, ha creato Biblos, la soluzione e-commerce per l’editoria usato da più di settanta marchi editoriali, e Bsuite l’ERP che rivoluziona il panorama dei gestionale per editori e librerie. Grazie alla sua esperienza e al contributo di tutto il team dell’agenzia, sviluppa piani di comunicazione sui social network, costruisce strategie di marketing online e progetta soluzioni vincenti per l’e-commerce. È Google Adwords Certified e la sua agenzia è un Google Partner e azienda del network dell’Associazione Italiana Editori. Ha pubblicato per Editrice Bibliografica “Promuovere e raccontare i libri sui social network” e “E-commerce per editori e librai”, mentre per per Apogeo Education l’ebook “Diventare professionisti digitali”.
Lavora presso: Libreria Mondadori || Posizione professionale: titolare
Lavora da più di vent’anni in ambito editoriale, prima come bibliotecario, poi come esperto di metadati presso Informazioni Editoriali e Siscom. Attualmente gestisce una libreria Mondadori ed effettua consulenze in ambito informatico editoriale per case editrici e altri attori della filiera editoriale. È autore, con Paola Di Giampaolo, del volume I metadati edito da Editrice Bibliografica nel 2017.
Lavora presso: IBS.it - Internet Bookshop Italia || Posizione professionale: Head of Product Content
Nata a Torino nel 1959 vive a Milano da molti anni. Laureata in Lettere, indirizzo Storia del Teatro con Gian Renzo Morteo, ha lavorato per qualche anno come catalogatore nelle biblioteche dell’Università degli Studi di Milano, poi come redattore del Catalogo dei libri italiani dell’Ottocento (CLIO) per Editrice Bibliografica; ha collaborato all’aggiornamento del Catalogo storico Arnoldo Mondadori presso la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori ed è stata Caporedattore del Catalogo italiano dei Libri in Commercio (AliceCd) di Informazioni Editoriali. Sin dall'inizio (1996) ha preso parte alla realizzazione del sito internet Alice.it e dal 1997 (cioè dalla sua nascita) ha curato anche le pagine di CaféLetterario.it. Dal 2006 dirige il sito Wuz.it di Internet Bookshop (IBS.it), società di Emmelibri. Dal 2014 è responsabile dell’Area Libri di IBS e dal maggio 2015 è Head of Product Content sempre per IBS. Ha realizzato per Alice.it e Wuz.it molte interviste con i protagonisti internazionali del mondo del libro, della cultura e dello spettacolo e scritto migliaia di recensioni. Ha anche pubblicato numerosi articoli per quotidiani e vari periodici italiani, tra cui: Italia Oggi, Avvenire, Gardenia, VilleGiardini, Charta, Abitare. Per Editrice Bibliografica ha diretto la collana I libri di Wuz.
Lavora presso: Quintadicopertina || Esperto di: creazione testi digitali
È cofondatore, con Maria Cecilia Averame, della casa editrice Quintadicopertina (2010). All’interno della casa editrice segue gli sviluppi della narrativa interattiva, della programmazione dei libri elettronici, della creazione di riviste digitali e cartacee a partire da un unica marcatura XML. Dal 2011 è docente di progettazione ebook al Master Editoria della Cattolica di Milano. Con ebookdesignschool ha tenuto corsi e laboratori in diverse città d’Italia. Dal 2016 ha affiancato all’attività dal vivo anche quella di lezione a distanza tramite lezioni live via YouTube. Diplomato al Liceo Classico D’Oria di Genova, si è successivamente laureato in Lettere Moderne con una tesi sulla fortuna scenica di August Strindberg. Ha continuato a studiare materie umanistiche presso l’Università, affiancandovi esperienze di lavoro e di autoformazione in campo informatico. Conosce XML, XHTML, CSS, Javascript, XQuery ed ha una conoscenza generale del mondo dell’informatica e della programmazione script. È scrittore di libri, di ebook digitali, di interactive fiction e MUD. Con il collettivo bib(h)icante è poeta e performer.

4. Grafica e iconografia

Collabora con: Edizioni Rusconi, Franco Maria Ricci, Vogue, CasaVogue, Harper’s Bazaar, Vanity || Esperto di: grafica e illustrazione
Nato a Torino. Compie i suoi studi All’Accademia Albertina. Insegna storia dell’arte e dell’estetica al Museo d’arte moderna di Torino e alla Fondazione di Studi europei. Per le Edizioni Paline vince il primo premio alla fiera del libro di Bologna come migliore illustratore. Collabora con i maggiori editori italiani, curando grafica e illustrazioni delle copertine dei volumi delle Edizioni Rusconi (fra cui il celebre Signore degli Anelli) e Franco Maria Ricci (Carnet d’adresses, immagini pubblicitarie per la Shic e per FMR). Disegna il poster di Mina per l’album MinacantaLucio. Disegna collezioni di tessuti per Missoni, Etro, Benetton, Loro Piana.Per la gioielleria Sicar di Ginevra realizza una collezione di gioielli per la Casa Reale Saudita. Per Pomellato disegna la collezione di oggettistica. Collezioni di piastrelle in ceramica per L’Opificio Umbro e per Gabbianelli. Sue illustrazioni appaiono regolarmente su Vogue, CasaVogue, Harper’s Bazaar, Vanity. I suoi manoscritti decorati sono conservati all’Accademia delle Scienze di San Pietroburgo in Russia. Sue opere sono in collezioni private in Europa e Stati Uniti, dove è stato rappresentato da Sotheby’s.
Lavora presso: Pagina99, News3.0 || Posizione lavorativa: Photo Editor
Anna Iuzzolini è photo consultant del mensile Rolling Stone.  Muove i primi passi nel settore dopo un laurea specialistica in semiotica delle arti e un percorso di studi orientato all’analisi del linguaggio visivo. Dal 2014 al 2018 è stata photo editor del settimanale Pagina99. Ha collaborato con la rivista Internazionale, con il collettivo di fotografia documentaria TerraProject, con la galleria 10b Photography di Roma e con il festival Photo España a Madrid. Nel 2013 cura per YarT Photography il progetto formativo FRESH! Giovani Fotografi Italiani. Nel 2010 -11 ha lavorato presso l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco occupandosi di organizzazione e promozione di eventi culturali.
Lavora presso: Istituto RIZZOLI || Posizione lavorativa: docente di tecnologia grafica e laboratori grafici
Da una decina di anni è docente di Tecnologia Grafica, Laboratorio Stampa e Legatoria presso L’Istituto Rizzoli, dove si è diplomato “nel lontano 1978”. Dopo alcuni anni di lavoro presso un’Azienda Grafica di Milano in qualità di responsabile dell’ufficio Tecnico è passato al settore dell’educazione dapprima in corsi per disabili, poi in corsi nell’area del disagio sociale e, dal 1995, nei corsi di Istruzione e Formazione Professionale del settore Grafico dove si è occupato principalmente di Laboratorio stampa e tecnologia. La collaborazione con il Master Professione Editoria è iniziata con i primi corsi svolti presso il Centro Piamarta con l’obiettivo di introdurre i corsisti nel mondo delle tecniche produttive del settore grafico per la realizzazione degli stampati con particolare attenzione al prodotto libro (laboratorio tipografico: prestampa, stampa, confezione).
Lavora presso: già titolare di uno Studio di Grafica Pubblicitaria e Service Editoriale || Esperto di: Grafica editoriale
1967: Diplomato perito grafico presso l'Istituto Rizzoli per le Arti Grafiche. 1972: Diplomato Art Director presso la Scuola Superiore per la pubblicità D. Campari.1967-1978: Dipendente della Rizzoli Editore in qualità di grafico editoriale. 1979-1981: Dipendente della Rizzoli Editore in qualità di responsabile grafico di prodotto. Si occupa di progettazione e direzione artistica di collane di libri e prodotti collezionabili per edicola e libreria. 1982: Fonda uno studio di Grafica Pubblicitaria e Service Editoriale. In campo editoriale collabora con vari editori. Editoria varia: Fabbri, Giorgio Mondadori, Rizzoli, Touring, Treccani; Editoria Turistica: deAgostini, Rizzoli, Touring; Editoria d'arte: Fabbri, Electa; Saggistica e scolastica: McGraw-Hill, Morano, Pearson Italia, Sylvestre Bonnard; Collezionabili: Del Drago, deAgostini. 1986-92: Frequenta uno stage presso National Geographic, Washington DC, nel ruolo di art director di un mensile del TCI (Via del mondo) realizzato in partnership con NG. 1996-2012: Progetta e realizza strumenti di comunicazione aziendale per Barilla, CartaSì, Galbani, Encarta Microsoft, Monini, Nestlé, Parmalat, Rasbank, Rio Mare. Progetta e realizza strumenti di comunicazione e promozione per vari enti: Camera di Commercio di Milano, Comune di Milano, Ente del turismo francese, Facoltà di Farmacologia-Unimi, Provincia di Milano, Svizzera Turismo. Dal 1996 docente presso la scuola di editoria Piamarta poi Master in editoria dell'Universtià Cattolica.

5. Organizzazione produttiva

Lavora presso: Agenzia Servizi Editoriali || Posizione lavorativa: titolare
Da cinquant’anni attivo nel mondo editoriale come redattore, traduttore, consulente e agente, negli anni 1980 assume la rappresentanza di case editrici italiane e straniere per assisterle nella compravendita di diritti di traduzione e nella progettazione di collane.
Lavora presso: Raffaello Cortina Editore || Posizione lavorativa: responsabile ufficio diritti
Da dieci anni è responsabile dell’ufficio diritti presso Raffaello Cortina Editore, si occupa della compravendita dei diritti d’autore sia per l’estero che per l’Italia. In precedenza ha lavorato presso Adelphi Edizioni come assistente personale di Roberto Calasso.
Lavora presso: Università Cattolica Milano, C.E. Bibliografica Milano, C.E. Graphot Torino || Posizione professionale: revisore redazionale testi, autore di libri tecnici e storici
Nato a Marano Lagunare (Udine) il 5-4-1943, è residente a Milano. Dopo il Diploma di Abilitazione Magistrale, ha frequentato la Facoltà di Pedagogia e Filosofia, Università Cattolica di Milano, seguendo in particolare le lezioni di Aldo Agazzi, Elisa Oberti, Mario Apollonio, Gustavo Bontadini, Giovanni Reale. Specializzato Tipografo Linotipista a Ferrara nel 1960, dopo brevi impieghi a Rovigo, Padova, Venezia, nel 1963 arriva a Milano dove insegna Tecnologia della composizione presso il Centro Professionale Don Calabria. Dal 1966 al 1992 lavora nelle Redazioni della Casa Editrice Garzanti, dove ricopre vari ruoli nella Direzione di produzione, dirigendo il Settore tecnico della Revisione testi e programmazione in opere quali: Enciclopedia Europea (in 12 volumi), Grandi Dizionari Garzanti: Italiano, Francese, Inglese, Sinonimi, le Garzantine, la Storia del pensiero filosofico e scientifico di L. Geymonat (5 voll.) e altri. Nel 1986 fonda la Scuola di Editoria, finanziata dal FSE, che nel 2006 diventa Master in Editoria dell’Università Cattolica di Milano. È stato direttore responsabile di “Piamarta Informa”, rivista di formazione professionale, e collabora tutt’oggi a giornali e periodici in ambito locale, dedicandosi prevalentemente alla pubblicazione di libri di tecniche editoriali e di storia dei quartieri milanesi.

6. Abilità linguistiche

Collabora con: Baldini e Castoldi, Garzanti Editore, Casa editrice Principato, Barron’s, Antonio Vallardi Editore, Edizioni PLAN, De Agostini || Esperta di: redazione dizionari bilingue
Nata a Milano, 23 dicembre 1960 e laureata in Lingue e Letterature straniere moderne (specialistica Inglese) nel 1986 presso l’Università Cattolica di Milano. Collaboratrice editoriale e redattore dal 1989 al 1996 presso la Garzanti Editore alla sezione Linguistica: Nuovo Dizionario Hazon Garzanti, ed.1990 e successive; collana i Dizionari Garzanti: Inglese, ed. 1994 e successive; Dizionario piccolo (mini) ed. 1994 e successive. Dal 1996, collaboratore esterno c/o diverse case editrici e studi editoriali: Baldini e Castoldi; Garzanti Editore; Casa editrice Principato; Barron’s (Barron’s Italian-English Dictionary, ed. 2012); Edizioni PLAN (Dizionario di enogastronomia in 5 lingue, ed. 2012, Dizionario Pocket English ed. 2013); Antonio Vallardi Editore (Le lingue in Ufficio, Parlo …; dizionari College; Dizionario Studio Inglese ed. 2006 e successive; dizionario inglese-italiano per GDO ed. 2011); De Agostini (riedizioni del dizionario Hazon Garzanti; dizionario Francese; dizionario Mini tascabile inglese/italiano; dizionario Medio Moderno Inglese; Manuale di conversazione Inglese; dizionario Mini tascabile tedesco/italiano; dizionario Medio Moderno Tedesco; edizione ridotta da Hazon). Dal maggio-giugno 2011, docente/addetto ai laboratori di Lingua straniera e dizionari bilingue nel Master universitario.
Collabora con: Mondadori, Garzanti || Esperta di: traduzione
Traduttrice editoriale dall’inglese e dal tedesco. Socia ordinaria e membro della Commissione nazionale ammissioni di AITI (Associazione italiana traduttori e interpreti). Ambito principale: narrativa di generi diversi ‒ dal fantasy al femminile ai classici ‒ con qualche “digressione” nella saggistica divulgativa, nella letteratura di viaggio e in ambito non editoriale per il web. Fra le traduzioni: La catacomba molussica, romanzo filosofico di Günther Anders (ed. Lupetti), alcuni volumi della saga Wild Cards e Il mondo del ghiaccio e del fuoco. La storia ufficiale di Westeros e del trono di spade di George R.R. Martin (traduzione a più mani), Le idi di marzo di B. Willimon (opera teatrale), Peter Pan in Kensington Gardens di J.M. Barrie, La signora in bianco di W. Collins (tutte per Mondadori); Il linguaggio segreto dei fiori di V. Diffenbaugh, La luce sugli oceani di M.L. Stedman, Come un fiore ribelle di Jamie Ford (ed. Garzanti); Mostly Mischief dell’esploratore inglese H.W. Tilman (ed. Mare Verticale). Fra le revisioni: la traduzione degli anni Trenta del ’900 di Orgoglio e pregiudizio di J. Austen e la revisione firmata della traduzione dal farsi Quello che mi spetta di S. Parinoush, vincitrice del premio Boccaccio Internazionale 2010.
Lavora presso: già titolare dello “Studio Lemmàri” || Esperta di: linguistica
Nata a Varese il 4-4-1939, residente a Milano. Laureata in lettere moderne all'Università statale di Milano (1963), assistente presso la cattedra di Storia della lingua italiana con il prof. Maurizio Vitale (1963-68). Redattrice e poi caporedattrice da Garzanti Editore (1963-1990) nei settori dei dizionari e dei testi scolastici (Il libro Garzanti della lingua italiana). Direttrice del settore Opere di Consultazione (1990-94) di Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori. Dal 1994 titolare dello studio editoriale “Studio Lemmàri”, poi contitolare con Elisa Calcagni di “Studio Lemmàri s.n.c.”, che ha realizzato opere lessicografiche ed enciclopediche per De Agostini, Elemond-Signorelli, RCS-Sansoni, Giunti, Il Sole 24 Ore, Baldini & Castoldi, Touring, e negli ultimi anni successive versioni riviste e aggiornate del “Dizionario Garzanti Italiano”. Coautrice di La lingua tra norma e scelta e di Grammatica per parole (Liviana 1983-1985) e di Lingua Comune (Bruno Mondadori 2011), nel 2017 incaricata dall’Accademia della Crusca di scrivere L'abc della grammatica: regole e uso (pubblicato in abbinamento a "la Repubblica" e altri quotidiani", Gedi). Tra i fondatori nel 1988 della Scuola di Editoria di Milano, fin dall’inizio componente del suo Comitato direttivo e docente fino al 2017sia nei corsi FSE che nel Master dell’Università Cattolica.

7. Strumenti informatici

Lavora presso: AFGP Centro Padre Piamarta Milano || Posizione lavorativa: formatore, esperto di informatica
In possesso di una laurea scientifica, svolge l’attività di formatore presso il Centro di Formazione Professionale AFGP Centro Padre Piamarta di Milano da circa 30 anni. Ha insegnato prevalentemente in corsi per giovani nell’ambito delle discipline matematico – scientifiche e in corsi per adulti nelle discipline d’informatica di base, applicata e avanzata (Gestione Reti Informatiche). E’ in possesso di certificazioni ECDL e CCNA. Ha ricevuto incarichi di progettazione formativa, coordinamento di corsi ed eventi, tutoraggio di giovani e adulti in formazione. Possiede inoltre una pluriennale esperienza nella formazione al lavoro di persone con disabilità. Svolge un’attività libero professionale di accompagnamento in ambienti naturali, per lo svolgimento della quale ha preparato e realizzato alcuni sussidi didattici ad uso interno. Collabora con la Scuola di Editoria e con il Master in Editoria da oltre 12 anni per l’insegnamento “Pacchetto Office per la redazione editoriale”.
Lavora presso: Università Cattolica || Posizione lavorativa: responsabile progetti web, segretario di redazione, tutor e comunicazione Master Professione Editoria
Dopo la laurea specialistica in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica di Milano, nel 2016 consegue il Dottorato di Ricerca in “Scienze Bibliografiche del Testo e del Documento” presso l’Università degli Studi di Udine. Oltre a vari interventi a convegni specialistici e diversi articoli sulla storia della stampa tra ’400 e ’800, è autore della recente monografia Itinera ad loca sancta. I libri di viaggio delle biblioteche francescane di Gerusalemme (Milano, ETS, 2017). All’interesse per la ricerca storica, si affiancano competenze specifiche nei campi della progettazione web e della gestione di database bibliografici. Dal 2012 collabora stabilmente con il CRELEB – Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca dell’Università Cattolica, come responsabile dei progetti web (portali di biblioteche e database bibliografici) e come segretario di redazione per le riviste e le collane pubblicate. Dal 2013 è docente del “Laboratorio di Redazioni Web” presso l’Università Cattolica di Milano e dal 2017 è tutor del Master di II livello in Professione Editoria Cartacea e Digitale dell’Università Cattolica, in cui tiene il corso di “Gestione del testo digitale: i database”.

8. Comunicazione e marketing

Lavora presso: PRO LIBRO srl || Posizione lavorativa: direttore generale
Nata a Milano nel 1963, entra nel settore dell’editoria nel 1990 con Mach 2 Libri dove consolida una lunga esperienza nelle aree marketing e acquisti come Product Manager e Buyer. In seguito diventa Responsabile Commerciale Libri e Grandi Opere presso la casa editrice Hobby & Work. Nel 2002 approda a Pro Libro, società di servizi commerciali per l’editoria (Gruppo editoriale Mauri Spagnol ). Dopo aver ricoperto le funzioni di Direttore Vendite e Direttore Commerciale, dal 2017 assume la carica di Direttore Generale. Interviene sul tema della Promozione Editoriale al Master Professione Editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica di Milano e Master in Professioni e Prodotti dell’Editoria del Collegio Universitario Santa Caterina da Siena di Pavia.
Lavora presso: mvgpress || Posizione lavorativa: titolare
Nata a Camogli (Ge) nel 1969. Laureata in filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Milano, giornalista pubblicista, si occupa di ufficio stampa e comunicazione per realtà sociali e culturali. Tra queste, dal 2012 gestisce l’ufficio stampa e le attività di comunicazione della rete “Valle dei Monaci”, nata da alcune realtà sociali milanesi in rete con soggetti di promozione culturale e sociale. Scrive per Lombardia facile, sito di Regione Lombardia dedicato alla accessibilità e fruibilità del territorio per persone con disabilità. Ha curato la progettazione e realizzazione dei siti web dell’assessorato alla Politiche Sociali del Comune di Milano milanofamiglie.it e autismomilano.it e di quest’ultimo è content manager. Ha coordinato la progettazione e realizzazione dell’attività di ufficio stampa e comunicazione web per il festival della piccola e media editoria indipendente “Tra le Righe”, commissionato dal Comune di Cinisello Balsamo (2013). Ha progettato e curato la realizzazione e comunicazione del “Festival di Teatro tra Cascine e Abbazie” (2016). Ha curato la comunicazione dell’editore Francesco Brioschi e della casa editrice Centro Ambrosiano, l’ufficio stampa e la comunicazione della fondazione culturale Ambrosianeum e del programma europeo MEDIA Salles per la promozione del cinema europeo. Si è formata come addetta stampa presso l’Arcidiocesi di Milano e ha al suo attivo diverse collaborazioni giornalistiche, tra le quali il programma “Frontiere dello Spirito” di Canale 5 e il periodico “European Cinema Journal”. Ha scritto alcuni saggi di cinema e comunicazione. Nel 2015 ha pubblicato il romanzo L’uomo col cappello. Storia inedita di un protagonista (Nomos ed).
Lavora presso: Studio Sperandeo || Posizione lavorativa: titolare, direzione editoriale
Lavora da decenni nell’Editoria cartacea e libraria. Ha percorso, a partire dagli anni ’80, tutta la carriera editoriale, da redattrice a caporedattore a editor e infine Direttore Editoriale di RCS-Fabbri. In questa funzione ha avuto la responsabilità editoriale e gestionale di tutti i libri della Casa Editrice Fabbri, che si caratterizzava per la produzione di manualistica per adulti (cucina, fai-da-te, varia illustrata e non) e libri per ragazzi (narrativa, album illustrati, cartonati, pop up, ecc.). La funzione prevede la scelta dei libri da pubblicare (circa 100 novità all’anno, sia di acquisizione da cataloghi di editori stranieri, sia di creazione con autori italiani), la selezione della squadra di lavoro (autore, illustratore, fotografo, grafico, redattore, ecc.), il coordinamento della redazione interna, la gestione del budget assegnato ad ogni opera e del conto economico, il supporto e l’interfaccia con le funzioni marketing, commerciale, controllo di gestione. Dal 2003 ha aperto uno Studio Editoriale che si occupa di: elaborazione di concept, progettazione, e realizzazione chiavi-in-mano fino ai pdf di stampa di opere illustrate (libri, collezionabili e collaterali) per i principali editori: DeAgostini, Hachette, Centauria, Food, ecc. Dal 2016 ha fondato, con una socia esperta di web, il sito www.trichi.it di e-publishing ed e-commerce nell’ambito della creatività femminile.

9. Amministrazione e lavoro

Vai a Editoria multimediale ▲ (insegnamento di Web, ecommerce e metadati per l’editoria)
Lavora presso: Studio Commercialista || Esperto di: titolare
Classe 1973, laureato nel 1996 in Economia Aziendale all’Università L. Bocconi di Milano, è Dottore Commercialista e Revisore Legale. Ha collaborato per l’aggiornamento di voci di economia aziendale, economia politica e di diritto tributario dell’Enciclopedia Europea Garzanti. Si occupa in particolare di consulenza fiscale e societaria, revisione contabile, contenzioso tributario, organizzazione aziendale. È consulente aziendale in materia di controllo di gestione (budget, planning finanziario, controllo dei costi di produzione) per società del settore metalmeccanico e del settore editoriale. È docente presso Master Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (corso “Aspetti gestionali e amministrativi di un’azienda editoriale”).

10. Progettazione editoriale (libro esercitazione)


11. Incontri con il mondo dell’editoria (Editoria in progress)


12. Storia e sociologia dell’editoria

Lavora presso: Università Cattolica del Sacro Cuore || Posizione professionale: professore ordinario
Edoardo R. Barbieri, nato a Milano l’11 febbraio 1961, si è laureato in Lettere Moderne presso l’Univesità Cattolica di Milano, dove ha anche conseguito il suo Dottorato di Ricerca. È stato Ricercatore di Filologia italiana, e ha poi insegnato all’Univesità degli Studi di Sassari. Professore Ordinario insegna Storia del libro e dell'editoria nonché Bibliografia e Biblioteconomia all’Università Cattolica di Brescia e Milano. È membro del collegio dei docenti del Dottorato di Discipline del libro all’Università di Udine. Già membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, è studioso noto a livello internazionale, grazie alla partecipazione a numerosi convegni e alle diverse pubblicazioni in Italia e all’estero. Fa parte del comitato editoriale delle riviste “La Bibliofilia” (Olschki, Firenze) e “Ecdotica” (Clueb, Bologna) e dirige le collane “Humaneae Litterae” (Cusl, Milano) e “Anectoda Veneta” (Marcianum Pres, Venezia) nonché il bollettino elettronico “Almanacco bibliografico” (Cusl, Milano). Dal giugno 2007 dirige il Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca con sede presso l’Università Cattolica di Milano e Brescia.
Lavora presso: Università degli Studi di Milano || Collabora con: Fondazione Barbanera 1762, Università di Le Mans (Francia) || Esperta di: storia dell’editoria
Dottore di ricerca in Società europea e vita internazionale nell’età moderna e contemporanea, dopo un a borsa post-doc all’università di Le Mans (Francia) ha lavorato come assegnista di ricerca presso l’Università degli studi di Milano. Si occupa di storia del libro tra Otto e Novecento, con attenzione particolare ai libri di larga circolazione (scolastica, divulgazione, libri per ragazzi, almanacchi). Si interessa di politiche di promozione della lettura, storia delle biblioteche, archivi editoriali, social reading. È membro della redazione di «Società e storia», dei gruppi di ricerca internazionali COST E-READ (Evolution of Reading in the Age of the Digitisation) e ED-POP (The European Dimension of Popular Print Culture), collabora con la Fondazione Barbanera (Spello, PG) ed è chercheur associé del Labo3L.AM dell’Université Le Mans. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Sotto il segno di Barbanera. Continuità e trasformazione di un almanacco tra XVIII e XXI secolo, Milano, Mimesis, 2017; Libri per diventare italiani. L’editoria per la scuola a Milano nel secondo Ottocento, Milano, FrancoAngeli, 2014. Ha curato la raccolta di saggi Miei piccoli lettori. Letteratura e scienza nel libro per ragazzi tra XIX e XX secolo, Milano, Guerini e associati, 2016 e tradotto Frédéric Barbier, Storia delle biblioteche. Dall’antichità a oggi, Milano, Bibliografica, 2016.
Collabora con: Corriere della Sera, Avvenire, Vita e Pensiero || Esperto di: produzione e mercato del libro
Giuliano Vigini (Milano, 2 agosto 1946) è uno dei nomi più noti del mondo editoriale ed è considerato il massimo esperto in Italia di produzione e mercato del libro. Ha pubblicato numerosi rapporti e saggi sull’editoria e la lettura, tra cui i tre voluni di Il libro cristiano nella storia della cultura (Vita e Pensiero) e, con Alberto Cadioli, la Storia dell’editoria italiana dall’Unità ad oggi (Editrice Bibliografica). Svolge attività editoriale e critica fin dalla metà degli anni Sessanta, ma la svolta avviene nel 1974, quando fonda a Milano, con Paolo e Michele Costa, l’Editrice Bibliografica, con l’intento di creare una casa editrice specializzata nella pubblicazione di cataloghi, guide e manuali per le professioni del libro e per la formazione dei bibliotecari. Attualmente svolge, come libero professionista, attività di saggista (soprattutto in campo critico e religioso) e consulente editoriale; insegna sociologia dell’editoria contemporanea all’Università Cattolica di Milano (Master di II livello in Professione editoria cartacea e digitale); collabora abitualmente a giornali e riviste – tra cui “Corriere della sera”, “Avvenire” e “Vita e Pensiero” –; tiene corsi e conferenze sull’editoria in varie sedi.

Nelle edizioni passate il Master si è avvalso della collaborazione di:

Loris Cantarelli – Riviste tecniche: redazione, editing, marketing
Roberta Cesana – Storia dell’editoria contemporanea
Luciana Da Col – Organizzazione, segreteria editoriale
Giulia Farina – Redazione del libro
Cecilia Lazzeri – La ricerca per le immagini e le didascalie
Nazarena Manera – Esercitazioni su comunicati per un ufficio stampa
Isotta Piazza – Storia dell’editoria contemporanea
Sergio Sabbadini – Opere di consultazione: enciclopedie
Alberto Taddei – Riviste tecniche: redazione, editing, marketing
Alessandro Vigiani – Teoria e tecnica della redazione scolastica

Commenti chiusi