Docenti e insegnamenti

Il Master è organizzato in collaborazione con la Scuola di Editoria del Centro Padre Piamarta, la Fondazione Achille e Giulia Boroli e il Creleb Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca.

Direzione Master
Edoardo Barbieri, Professore ordinario di Storia del libro e dell’Editoria Università Cattolica del Sacro Cuore

Progettazione e coordinamento Master
Paola Di Giampaolo

Coordinamento direzione didattica
Elisa Calcagni

Direzione didattica
Ferdinando Scala, Paola Di Giampaolo, Elisa Calcagni, Francesco Bicchieri, Giuseppe Bonacina, Anna Cazzini, Alba Mantovani, Donata Schiannini, Sergio Tragni, Luca Rivali.

Tutoring e comunicazione
Alessandro Tedesco

Docenti e insegnamenti
Il corpo docente comprende docenti universitari, operatori del settore di lunga esperienza, liberi professionisti provenienti da sigle indipendenti come da grandi gruppi editoriali e studiosi dell’editoria.

Maria Vittoria Alfieri – L’editoria scolastica multimediale
Luisa Antonini – Lingua straniera e dizionari bilingui
Edoardo Barbieri – Il libro tra passato e futuro
Stefano Betti – Progettare Internet: dalle informazioni alla conoscenza
Francesco Bicchieri – Scrittura. Tecniche ed esercitazioni
Giuseppe Bonacina – Testi e video per l’informazione giornalistica
Elisa Calcagni – Redazione – Gestione del testo digitale: videoscrittura e data-base – Dizionari monolingui
Giovanni Cappelletto – L’editoria religiosa
Anna Cazzini – Traduzione e revisione dal francese
Graziella Cerutti – Promozione e distribuzione editoriale
Roberta Cesana – Storia dell’editoria contemporanea
Tiziano Cornegliani – La redazione scientifica
Mauro Daltin – L’editoria turistica
Paola Di Giampaolo – Web, ecommerce e metadati per l’editoria – Orientamento e autopromozione
Francesco D’Imico – Videoimpaginazione: InDesign, Photoshop – Strumenti per la redazione Web
Riccardo Ferrigato – La saggistica e il lavoro dell’editor
Marco Fioretti – Amministrazione e contabilità per l’Editoria
Carlo Fumagalli – Testi e video per l’informazione giornalistica
Maria Vittoria Gatti – Gestione di un ufficio stampa
Davide Giansoldati – SEO & Social Media Marketing
Ylenia Grattoni – La redazione scolastica
Michela Gualtieri – Tutor e Visite didattiche
Glauco Guardigli – il fumetto: redazione e produzione
Enrico Guida – Metadati per l’editoria
Guido Lagomarsino – Diritti e agenzie letterarie
Cecilia Lazzeri – La ricerca per le immagini e le didascalie
Marco Lucchelli – Pacchetto Office per la redazione editoriale
Laura Maccagni – Diritti e agenzie letterarie
Alba Mantovani – Traduzione e revisione dall’inglese
Marco Marangoni – B2B: redazione e marketing digitale
Beatrice Masini – L’editoria per ragazzi
Francesco Monetti – Laboratorio tipografico: prestampa, stampa, confezione
Elena Pace – L’editoria per ragazzi
Alessandra Pagani – L’editoria universitaria
Oliviero Ponte di Pino – La direzione editoriale
Ferdinando Scala – Correzioni su bozza e preparazione degli originali – Gestione del processo produttivo
Donata Schiannini – Dizionari monolingui e lingua italiana
Cristian Son – B2B: redazione e marketing digitale
Matteo Spagnolo – Correzioni bozze, editing e revisioni
Cristina Sperandeo – Il marketing editoriale
Felice Stoppa – L’organizzazione dell’editoria scolastica
Lorenza Stroppa – L’editoria turistica
Sergio Tragni – Analisi di grafica editoriale- Impaginazione
Fabrizio Venerandi – Organizzazione dell’eBook
Giuliano Vigini – Sociologia dell’editoria contemporanea

Nelle edizioni passate il Master si è avvalso della collaborazione di:

Loris Cantarelli – Riviste tecniche: redazione, editing, marketing
Luciana Da Col – Organizzazione, segreteria editoriale
Giulia Farina – Redazione del libro
Sergio Sabbadini – Opere di consultazione: enciclopedie
Nazarena Manera – Esercitazioni su comunicati per un ufficio stampa
Isotta Piazza – Storia dell’editoria contemporanea
Alberto Taddei – Riviste tecniche: redazione, editing, marketing
Alessandro Vigiani – Teoria e tecnica della redazione scolastica

Aree disciplinari e docenze
1) Redazione editoriale (competenze di base) – Barbieri E., Bicchieri F., Calcagni E., Scala F., SPagnolo M.
2) Redazione editoriale (competenze specialistiche) – Bonacina G., Cappelletto G., Cornegliani T., Daltin M., Ferrigato R., Fumagalli C., Grattoni Y., Guardigli  G., Marangoni M., Masini B., Pace E., Pagani A., Ponte di Pino O., Son C., Stoppa F., Stroppa L.
3) Editoria Multimediale – Alfieri M.V., Betti S., Di Giampaolo P., Giansoldati D., Guida E.,  D’Imico F., Venerandi F.
4) Grafica e Iconografia – D’Imico F., Lazzeri C., Monetti F., Tragni S.
5) Organizzazione produttiva – Lagomarsino G., Maccagni L., Scala F.
6) Abilità linguistiche – Antonini L., Calcagni E., Cazzini A., Mantovani A., Schiannini D.
7) Strumenti Informatici – Calcagni E., Lucchelli M.
8) Comunicazione e Marketing – Cerutti G., Gatti M.V., Sperandeo C.,
9) Amministrazione & Lavoro – Di Giampaolo P., Fioretti M.
10) Progettazione editoriale (libro esercitazione) – Calcagni E., D’Imico F., Lazzeri C., Tragni S.
11) Incontri col mondo dell’editoria – Di Giampaolo P., Gatti M.V., Giansoldati D.
12) Storia e sociologia dell’editoria – Cesana R., Vigini G.

Commenti chiusi