Docenti e insegnamenti

Il corpo docente del Master BookTelling comprende docenti universitari, studiosi dell’editoria, operatori del settore di lunga esperienza, professionisti provenienti da sigle indipendenti come da grandi gruppi, agenti letterari, scrittori, sceneggiatori, dirigenti televisivi.
Saranno loro a guidare giovani allievi curiosi e appassionati alla scoperta di nuove strade per diffondere idee, storie ed emozioni.

Il Master prevede lezioni teoriche, laboratori pratici, testimonianze e focus di ospiti,  organizzati in moduli di contenuto:  

Inoltre: 

  • attività di comunicazione in occasione del ciclo di dibattiti “Editoria in progress” (piano di comunicazione, copertura sul blog e sui social del Master, attività di ufficio stampa) e del convegno annuale “Engaging the Reader”
  • partecipazione attiva a fiere internazionali di settore, visite ad aziende, musei mostre
  • stage curricolare frutto di percorso di orientamento personalizzato.

L’eleco dei docenti e degli insegnamenti

Scenari e tendenze dell’editoria 

 
Il libro tra passato e futuro Edoardo Barbieri – Università Cattolica di Milano
Editoria italiana: scenari e professioni Paola Di Giampaolo  – Università Cattolica di Milano 
Editoria internazionale: scenari e tendenze Raffaele Cardone – Consulente editoriale (Milano, Parigi)
Storia dell’editoria italiana contemporanea Elisa Marazzi – Università degli Studi di Milano

Testimonianze e Focus:

  • Fiction italiana, Giulia Ichino – Giunti;
  • Fiction straniera, Elisabetta Migliavada – Garzanti;
  • Editoria ragazzi, Renata Gorgani – Editrice il Castoro;
  • Editoria di varia, Rossella Biancardi – Rizzoli;
  • Editoria saggistica, Igor Pagani – Mondadori;
  • Editoria scolastica, Maria Vittoria Alfieri – Consulente per Pearson;
  • Editoria universitaria, Alessandra Pagani – McGraw-Hill;
  • Editoria STM (Scientifica, Tecnica, Medica), Matteo Brambilla – Edra-LSWR;
  • Lectio sull’editoria contemporanea di un ospite internazionale

Redazione e produzione editoriale 

 
Il processo editoriale (libri, ebook, audiolibri) Ottavio Di Brizzi – Marsilio (Gruppo Feltrinelli)
Redazione editoriale Elisa Calcagni – Lemmari
Scrittura editoriale Alessandra Selmi – Lorem Ipsum
Pubblicare poesia Roberto Cicala – Interlinea

Marketing e promozione editoriale 

 
Marketing editoriale Oscar Perli  – Einaudi
Funzione Commerciale Lino Apone – Raimondi & Campbell Associates
Promozione editoriale Fabio Abate – Promedi
E-commerce per l’editoria Giulia Mozzato e Luca Domeniconi – IBS.it
Metadati per l’editoria Enrico Guida – Libreria Mondadori
Excel per l’editoria A cura di IBS.it
Database relazionali Alessandro Tedesco – Università Cattolica di Milano 
Analizzare le vendite Mauro Morellini – Morellini Editore

Testimonianze e Focus:

  • La copertina editoriale, Monica Aldi – Einaudi;
  • Distribuzione editoriale, Renato Salvetti – Messaggerie libri;
  • Vendere alle librerie di catena, Barbara Lepore  – La Feltrinelli;
  • Vendere alle librerie indipendenti, Aldo Addis – ALI Associazione Librai Italiani;
  • Vendere alle biblioteche (italiane), Daniele Forzan – Leggere;
  • Vendere alle biblioteche (Internazionali), A cura di Casalini;
  • Vendere ai quotidiani e alle aziende, Mauro Morellini – Morellini Editore;
  • Promozione scolastica, Tiziana Rivolvecchi – Consulente per Mondadori Education, Atlas, Laterza, Zanichelli

Comunicazione ed eventi 

 
Ufficio stampa ed eventi Silvia Introzzi – Manzoni 22
Pitch efficaci  Michela Gualtieri – Argentovivo
Editoria in Progress Paola Di Giampaolo – Università Cattolica di Milano

Testimonianze e Focus:

  • Organizzare eventi. Il centenario  Vita e Pensiero, Aurelio Mottola – Vita e Pensiero;
  • Organizzare eventi. Il caso SEM, Riccardo Cavallero – SEM;
  • Organizzare eventi. Il caso Bookcity, Oliviero Ponte di Pino – Bookcity;
  • Organizzare eventi. Il caso Lucca Comic’s, A cura di Lucca Crea – Lucca Crea;
  • Farsi scegliere dai media, Roberto Festa – Radio Popolare

Web e Social Communication 

 
Web e Social Network Nicoletta Vittadini – Università Cattolica di Milano
Web e Video Journalism Antonio Prudenzano e CarloFumagalli – Il Libraio.it e Anima Confindustria
Social Media Management Davide Giansoldati e Federica Speziali – DGline
Progettazione web e creatività Marco Cadioli – Accademia di Comunicazione
Photoshop e InDesign Francesco D’Imico  – Istituto Rizzoli
Web Analytics e Google Ads Marco Giansoldati – DGline
CMS (WordPress) Alessandro Tedesco – Università Cattolica di Milano

Testimonianze e Focus:

  • Social Media Management. Il caso BAO Publishing, Michele Foschini – BAO Publishing

Gestione diritti e agenzia letteraria 

 
Contratti editoriali e ufficio diritti Cristina Foschini – Gruppo editoriale Mauri Spagnol
Contratti editoriali e agenzia letteraria Marco Vigevani e Claire Sabatié-Garat Lotti – The Italian Literary Agency

Testimonianze e Focus:

  • Ufficio diritti, ospite internazionale

Editoria e TV 

 
Cinema, TV e New TV Eleonora Recalcati – Università Cattolica di Milano
Ideare contenuti intermediali Pierdomenico Baccalario e Davide Morosinotto – Book On a Tree (Londra)

Testimonianze e Focus:

  • Proporre contenuti alle tv, Sonia Rovai – Sky

Amministrazione e lavoro 

 
Amministrazione e contabilità per l’editoria Marco Fioretti – Commercialista specializzato in editoria
Orientamento e autopromozione Paola Di Giampaolo – Università Cattolica di Milano

Testimonianze e Focus:

  • Orientamento e autopromozione, ospite

 

Verifica dell’apprendimento

La verifica delle varie attività viene svolta in modo diversificato. I corsi frontali prevedono esami orali finali; i laboratori verifiche scritte intermedie e finali.

La prova finale consiste in una relazione sulle attività svolte durante lo stage (e decise con la Coordinatrice), da discutere davanti a una commissione formata dal Direttore, dai Coordinatori e da altri 3 docenti dei corsi o dei laboratori.

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