In cucina con voi di Benedetta Rossi

“Non ho mai sognato di fare lo chef e non sono una cuoca provetta, ma sono brava nell’arte di arrangiarmi… e allora la metto a vostra disposizione! È bello sostenersi a vicenda, insieme tutto risulta più facile e divertente.”

Semplicità, condivisione, interazione con il proprio pubblico: sono gli ingredienti principali che hanno permesso a Benedetta Rossi, titolare di un agriturismo nel marchigiano, di diventare nel giro degli ultimi anni un autentico punto di riferimento del web con video e foto di ricette apprezzate da milioni di utenti. A partire dal 2011, quando ha inaugurato il blog “Fatto in casa da Benedetta”, è sbarcata su tutte le piattaforme social ottenendo numeri importanti, quasi 5 milioni su Facebook e 2 milioni su Instagram, che l’hanno elevata allo status di vera e propria influencer nel campo della cucina casalinga. Dopo aver aperto un canale Youtube, nel 2016 ha pubblicato per Mondadori il suo primo libro di ricette, Fatto in casa da Benedetta e ha inaugurato una rubrica di cucina televisiva sul canale Real Time.

La foodblogger marchigiana si è fatta apprezzare soprattutto per la spontaneità e il contatto diretto con i propri utenti, ai quali cerca di fornire soluzioni semplici a esigenze quotidianeche partendo dalla tavola finiscono per abbracciare in generale i più molteplici aspetti della vita domestica. Proprio a partire dalle richieste, dai consigli e dalle critiche del pubblico delle piattaforme social è nato questo quarto volume edito da Mondadori, nel quale Benedetta Rossi ha scelto alcuni degli spunti più rappresentativi dedicando a ciascuno un capitolo.

Così, accanto alle ricette più apprezzate sulle varie piattaforme social dell’ultimo anno e ad alcune inedite, nel nuovo volume Benedetta presenta alcune idee che per creare l’atmosfera giusta in particolari occasioni, numerosi consigli per stupire i propri commensali quando si ha poco tempo a disposizione e molti trucchi per stupire un nostro caro, perché per lei prendersi cura delle persone non si riduce al solo cucinare, ma rappresenta molto di più. “Chi si rivolge a me, ha bisogno di una mano, di un consiglio, di una soluzione e di idee. Loro sanno che possono contare su di me e io sono consapevole di avere oggi più che mai questa responsabilità.”

Nel libro suggerisce, capitolo per capitolo, vari modi per stare insieme: dalla colazione “sprint” del mattino alla festa in stile “fast food” per i più piccoli, dalla gita fuori porta alla cena romantica, dai festeggiamenti in famiglia al buffet per una cerimonia. Ogni ricetta è definita in base al tempo di preparazione (si va dalla “lampo”, per cui occorre non più di mezz’ora, alla “lenta” da un’ora) ed è accompagnata da una legenda che segnala i principali allergeni. Ogni sezione, oltre alla presentazione dei piatti, presenta dei trucchi su come integrare al meglio la tavola a seconda delle occasioni, come nel caso dell’alberello segnaposto e del tovagliolo  per le feste natalizie.

Per ognuna di queste occasioni, Benedetta Rossi racconta alcuni dei suoi ricordi più intimi, permettendoci di curiosare tra le sue fotografie: i compleanni di quando era bambina, l’incontro con il marito, i picnic con i suoi amici, arrivando a presentare quello che lei definisce “non un semplice manuale di cucina”, ma “un album di sapori, ricordi ed emozioni.

 

Benedetta Rossi – In cucina con voi

368 pagg., 19,90 euro – Mondadori Electa 2019 (Cucina d’autore)

ISBN 9788891824608

Commenti chiusi