Corsi – Lavorare in Editoria

Dalla storica collaborazione con Editrice Bibliografica nascono i Corsi e i Colloqui con i professionisti destinati a chi sogna di lavorare nel settore editoria. 

Approfondimenti e prove pratiche sotto la guida di operatori, docenti dei nostri Master e spesso autori della collana “I Mestieri del libro” di Editrice Bibliografica, per acquisire abilità di editing, correzione bozze, ufficio stampa e tanto altro. 

 

Lavorare in Editoria. Nuovi corsi online
dal novembre 2020 al febbraio 2021

Dal 5 novembre 2020 | Con Elisa Calcagni e Nicola Salerno
Il lavoro sul testo. Tecniche di redazione e revisione

Dal 23 novembre 2020 | Con Mauro Morellini e Nicola Salerno
Il marketing editoriale

Dal 12 gennaio 2020 | Con Giulio Passerini e Nicola Salerno
Linkedin e personal branding per il professionista editoriale

Dal 13 gennaio 2020 | Con Davide Giansoldati e Nicola Salerno
La professione del social media manager in editoria

Per informazioni e iscrizioni clicca qui


Lavorare in Editoria. A colloquio con…
i professionisti del settore
dal 7 ottobre al 4 novembre

Diretta streaming e Registrazione dell’evento su:
www.youtube.com/c/Ilcanaledeilibri
www.facebook.com/MasterEditoriaUnicatt/live


Molti studenti terminano l’università con la convinzione che lavorare in editoria significhi leggere e correggere bei romanzi d’autore, oppure che l’editoria si riduca a una contrapposizione tra “piccola editoria di qualità” e “editoria commerciale”.
Ma l’editoria è molto di più.

Editrice Bibliografica e i Master in Editoria dell’Università Cattolica organizzano un ciclo di dirette streaming per raccontare le professioni che animano il settore dell’editoria e della comunicazione.
Dall’editor al redattore, dal responsabile degli ebook all’ufficio diritti, passando per il copywriter: un percorso per aiutare chi vuole lavorare con parole e testi a individuare la professione più adatta alle proprie attitudini. Introduce i professionisti e modera gli incontri Paola Di Giampaolo.

 

Mercoledì 7 ottobre | ore 18.00 (vedi la registrazione)
Lavorare in editoria. A colloquio con i social media manager

La figura del social media manager è divenuta fondamentale per una casa editrice e per ricoprire questo ruolo servono tanta creatività e molte conoscenze specifiche.
Ce ne parleranno Davide Giansoldati, esperto di marketing digitale e docente di social media per l’editoria nei Master dell’Università Cattolica, e Massimo Salomoni, fondatore dell’Agenzia Smack – Comunicazione di Parola.
Insieme mostreranno come costruire una strategia di comunicazione efficace e racconteranno i trucchi di un mestiere nuovo, ma che non lascia più spazio all’improvvisazione.

 

Mercoledì 14 ottobre | ore 18.00 (vedi la registrazione)
Lavorare in editoria. A colloquio con la redattrice e l’editor 

Come si fa un libro? Quali sono le fasi che ne caratterizzano la produzione?
Il lavoro che porta alla creazione di un libro, dalla correzione delle bozze al Visto si stampi, raccontato da una redattrice e da una editor.
Elisa Calcagni, redattrice freelance e docente dei Master dell’Università Cattolica, e Alessandra Berello, editor di narrativa per ragazzi, entreranno nel vivo del mestiere editoriale.

 

Mercoledì 21 ottobre | ore 18.00 (vedi la registrazione)
Lavorare in editoria. A colloquio con il responsabile distribuzione e promozione di ebook

Non di sola carta è fatta l’editoria. L’ebook gioca un ruolo di vitale importanza nel settore.
Professionisti esperti in promozione e vendita si occupano di gestirne il collocamento e la distribuzione nei maggiori player online, lavorando con le case editrici per migliorare le performance dei loro prodotti digitali.
Andrea Cirillo, Bookrepublic, parlerà di questo sbocco professionale valido e interessante per tutti gli amanti dell’editoria.

 

Mercoledì 28 ottobre | ore 18.00 (vedi la registrazione)
Lavorare in editoria. A colloquio con l’ufficio diritti

L’ufficio diritti è una funzione cruciale della casa editrice, ponte tra autori, agenzie letterarie, case di produzione ed editori italiani e stranieri. Cristina Foschini, Direttore Ufficio diritti e acquisizioni del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol e docente del Master BookTelling dell’Università Cattolica, traccerà il quadro di un’attività appassionante per tutti coloro che vogliono mettere a frutto amore per i libri e per le lingue e competenze gestionali.

 

Mercoledì 4 novembre | ore 18.00 (vedi la registrazione)
Lavorare in editoria. A colloquio con il copywriter

Come spendere le competenze redazionali al di fuori del mondo del libro?
Per chi ama lavorare tra e con le parole, una professione stimolante è sicuramente quella del copywriter, che trova spazio nella comunicazione e nella pubblicità.
A raccontarla Rodolfo Croce, copywriter freelance, consulente creativo per gruppi televisivi ed editoriali internazionali, autore e sceneggiatore.

 

 

Commenti chiusi