E-commerce per editori e librai di Maria Letizia Fabbri e Davide Giansoldati

In un mondo affollato, competitivo e aperto come è quello della rete, infatti, ‘content is king’, cioè è il contenuto che nutre e guida i comportamenti online, decretando chi o cosa otterrà il maggior numero di visualizzazioni, follower, commenti positivi ecc., in poche parole un bacino più ampio di potenziali clienti. Chi, più di un editore e di un libraio, ha dei contenuti e delle storie da raccontare?

Il Web è tradizionalmente visto come antagonista per eccellenza del libro e nemesi del mercato editoriale. Maria Letizia Fabbri e Davide Giansoldati ci illustrano, invece, come questa chiave di lettura possa essere capovolta e come internet, se correttamente usato, possa e debba anzi essere considerato il più grande alleato di editori e librai.

L’esperienza decennale di Fabbri come editor all’interno di un gruppo editoriale e quella ventennale di Giansoldati come esperto e docente di marketing ed e-commerce nel mercato del libro vengono condensate da Editrice Bibliografica in un agile ma completo volume rivolto agli addetti ai lavori delle professioni del libro, ma anche agli studenti o a chi semplicemente abbia un interesse nei confronti del mondo dell’editoria oggi: sebbene infatti il manuale trovi il suo principale scopo nel risultare una
guida pratica per editori e librai, la chiarezza espositiva e la semplicità nel trattare anche gli aspetti più tecnici della questione rendono il volume una lettura estremamente piacevole e accessibile a tutti.
La vendita dei libri online, infatti, è oggi una pratica assai comune: da Amazon a IBS, chiunque oggi è abituato a comprare i libri (anche) su internet. L’esperienza dell’acquisto in rete però presenta differenze fondamentali rispetto a quello in libreria, e gli operatori di successo nel settore, oggi, sono quelli che hanno saputo proporre il loro catalogo con gli strumenti e il vocabolario dell’e-commerce: l’analisi dei dati, l’e-mail marketing e i social network non sono più un accessorio alternativo bensì uno strumento indispensabile per la comunicazione con gli acquirenti, e con quella categoria assai particolare di consumatori che sono i lettori.

Un mondo nuovo, composto e dinamico che presenta nuove sfide ai professionisti del settore, tradotto con chiarezza esemplare dai due autori, che spiegheranno con schede tecniche e case study come sfruttare al massimo le potenzialità dell’e-commerce applicato alla vendita dei libri, dalla cura del sito di una casa editrice all’utilizzo di Google Analytics, dal return on investment alla vendita su Amazon.

L’aspetto forse più prezioso di E-commerce per editori e librai va ricercato nello studio a tutto tondo del fenomeno, non solo dunque negli aspetti puramente pratici ma nel complesso di quelle direttive fondamentali che caratterizzano la vendita del libro e la fidelizzazione dei lettori: la chiarezza e la portata intuitiva di tale analisi rendono il volume adatto a sopravvivere anche alla rapidità tipica dei cambiamenti del settore, rendendolo una guida completa in grado di rivelare la sua utilità anche a distanza di tempo.

Maria Letizia Fabbri e Davide Giansoldati – E-commerce per editori e librai 

221 pagg., 23,50 euro – Editrice Bibliografica 2017 (I mestieri del libro)

ISBN 978-88- 7075-937- 2

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