Come pubblicare un giallo senza ammazzare l’editore di Alessandra Selmi

9788870758597_0_0_300_80“Non vi posso spiegare come si scrive un giallo, ma posso concorrere a svelare un mistero, forse ben più intricato: com’è possibile che, a volte, si pubblichino cose che spettinerebbero i baffi di Poirot, ma il vostro bellissimo romanzo ancora non ha trovato un editore.”

In questo libro Alessandra Selmi aiuta gli aspiranti scrittori a districarsi in un mondo dominato da meccanismi complessi e apparentemente insensati come quello dell’editoria. L’autrice cerca di rispondere a tutte quelle domande che spesso assillano chi vede sfumare il sogno della propria opera pubblicata in libreria, magari da una famosa casa editrice: perché il mio genio è incompreso? Perché il mio romanzo non viene pubblicato? Cosa posso fare per farmi pubblicare?

La scrittrice dispensa consigli e utili suggerimenti per destreggiarsi tra manoscritti, correzioni, uffici, editor e agenzie letterarie. Con tono leggero e ironico, l’autrice accompagna il lettore in un viaggio nell’editoria dando vita a un testo molto scorrevole e godibile: si arriva alla fine quasi senza accorgersene. A completare il tutto, una lista dei principali concorsi e festival letterari dedicati al libro giallo e la sezione “Leggete e moltiplicatevi”, ossia un’essenziale, ma utile bibliografia di testi per aspiranti scrittori di gialli.

Questo volume, quindi, si rivolge a coloro che hanno provato a pubblicare qualcosa senza mai ricevere risposte, a chi ha un manoscritto nel cassetto ma non trova il coraggio di inviarlo, ma anche, semplicemente, a chi è curioso di sapere come funziona il “dietro le quinte” di una casa editrice quando riceve un testo inedito.

Alessandra Selmi è nata nel 1977 a Monza e collabora come editor con diverse case editrici. Questo manualetto, così come il precedente (E così vuoi lavorare nell’editoria. I dolori di un giovane editor, Editrice Bibliografica, 2014), prende spunto dall’esperienza maturata lavorando nel mondo editoriale, ma anche dai rifiuti che l’autrice ha ricevuto negli anni. Selmi ha pubblicato da poco anche il suo primo romanzo giallo, La terza (e ultima) vita di Aiace Pardon, edito da Baldini & Castoldi.

Alessandra Selmi – Come pubblicare un giallo senza ammazzare l’editore

104 pagg., 9,90 euro – Editrice Bibliografica 2016 (I libri di Wuz)

ISBN 978-88-7075-859-7

Commenti chiusi