Bookcity 2020

Dal 12 al 15 novembre, in occasione di Bookcity 2020, i Master in Editoria dell’Università Cattolica organizzano il Workshop annuale Engaging the Reader e, in collaborazione con Editrice Bibliografica, la nuova edizione del ciclo di incontri sui mestieri del libro “Lavorare in editoria”.

 

Engaging the Reader 2020
giovedì 12 novembre 2020

Diretta streaming e Registrazione dell’evento su:
www.youtube.com/c/Ilcanaledeilibri
www.facebook.com/MasterEditoriaUnicatt/live

Workshop a cura dei Master Professione editoria cartacea e digitale e BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali, con la collaborazione del CRELEB (Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria e Biblioteca). L’evento è rivolto a studenti, operatori editoriali e a chi vuole lavorare in editoria. Vedi il programma completo

 

Ciclo di incontri “Lavorare in editoria”
il 14 e il 15 novembre 2020

 

Sabato 14 novembre | ore 14.30 (vedi la registrazione)
Lavorare in editoria. Laboratorio di revisione del testo

Quali regole bisogna seguire per una perfetta revisione del testo? Che tipo di lettura è necessario fare? A quali tipi di errori bisogna prestare attenzione? Quale controllo va svolto prima di andare in stampa?
Se vuoi lavorare con la parola scritta e diventare un redattore professionista, mettiti alla prova con questo workshop e vinci un buono da € 100 da spendere sul sito di Editrice Bibliografica per l’acquisto di libri o per l’iscrizione ai corsi online “Lavorare in editoria”.
Conduce il laboratorio Elisa Calcagni, redattrice e docente dei Master in Editoria dell’Università Cattolica. Ti può essere utile: Ferdinando Scala, La correzione di bozze, Editrice Bibliografica.

 

Sabato 14 novembre | ore 16.00 (vedi la registrazione)
Lavorare in editoria. Laboratorio di copywriting 

Cos’è il mestiere del copywriter? Un lavoro che a volte sembra un gioco e a volte un’operazione a cuore aperto. Una carriera fatta di parole, ma anche di numeri. La continua ricerca di quella magica sintesi che è capace di evocare un intero universo. Se il tuo sogno è quello di lavorare nel mondo della pubblicità, mettiti alla prova con questo laboratorio e impara tutti i trucchi del mestiere. Il vincitore potrà vivere una giornata in una grande agenzia e vedere all’opera copy e art director di successo.
Conduce il workshop Rodolfo Croce, consulente creativo per diverse agenzie pubblicitarie e autore di Il mestiere del copywriter, Editrice Bibliografica.

 

Domenica 15 novembre | ore 14.30 (vedi la registrazione)
Lavorare in editoria. Raccontare i libri sui social 

Se vuoi lavorare come social media manager in una casa editrice, se hai scritto un libro e vuoi che abbia grande visibilità o se aspiri a diventare un book influencer, questo è il laboratorio che fa al caso tuo! Scopri come aumentare la visibilità, la lettura e il passaparola dei libri seguendo una serie di semplici passi: dalla costruzione della comunicazione alla creazione di post che vengono letti, commentati e condivisi.
Conduce il workshop Davide Giansoldati, autore del libro Promuovere e raccontare i libri online, Editrice Bibliografica, e dell’omonimo podcast, è docente a contratto per i Master in Editoria dell’Università Cattolica e per IULM dove insegna social media per l’editoria. 

 

Domenica 15 novembre | ore 16.00 (vedi la registrazione)
Lavorare in editoria. Laboratorio di social media management

Come costruire una comunicazione efficace e di successo? Come utilizzare al meglio strumenti social che hanno un impatto determinante sul grande pubblico? Se vuoi diventare social media manager per una grande azienda, mettiti alla prova con questo laboratorio e scopri tutti i segreti del mestiere. 
Conduce il workshop Massimo Salomoni, autore del libro Comunicare con i social, Editrice Bibliografica, e titolare dell’agenzia Smack – Comunicazione di parola, dove cura la comunicazione social di importanti brand. 

Per informazioni:  master.editoria@unicatt.itufficiostampa@bibliografica.it

 

Segnaliamo inoltre l’evento organizzato da Vita e Pensiero che vede la partecipazione di allievi del Master BookTelling: 

 

Venerdì 13 novembre | ore 21.00 (vedi la registrazione)
Siamo ciò che leggiamo: dialogo con Alberto Manguel e i suoi mostri favolosi

Cosa ci insegna la letteratura? Alessandro Zaccuri dialoga con Alberto Manguel, scrittore, critico (già libraio, editore, bibliotecario) collegato dal Portogallo, e gli studenti del Master BookTelling dell’Università Cattolica Lorenzo Barberis e Anna Rusconi, per scoprire cosa hanno ancora da raccontarci i suoi Mostri favolosi: Cappuccetto Rosso (candida tentatrice), Alice nel paese della Meraviglie (che non si abbatte mai), Giona (profeta dal temperamento artistico), il Capitano Nemo (anticonformista e lettore), il marito di madame Bovary (innamorato senza passione), il mostro di Frankenstein (riflesso di ciò che non vogliamo ricordare) e molti altri.

Online sul canale youtube Vita e Pensiero al link.

Commenti chiusi