Bookcity 2019

Dal 14 al 17 novembre, in occasione di Bookcity 2019, i Master in Editoria dell’Università Cattolica organizzano il Workshop annuale Engaging the Reader e, in collaborazione con Editrice Bibliografica, la nuova edizione del ciclo di incontri sui mestieri del libro “Lavorare in editoria”.

Engaging the Reader 2019

Giovedì 14 novembre ore 10.00-16.00
Università Cattolica – Largo Gemelli 1, Milano, Aula Pio XI 
La guerra delle immagini: per un’etica della parola

Vedi il programma completo | Scarica la locandina |  Iscriviti gratuitamente

Workshop a cura dei Master Professione editoria cartacea e digitale e BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali, con la collaborazione del CRELEB (Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria e Biblioteca). L’evento è rivolto a studenti, operatori editoriali e a chi vuole lavorare in editoria.

Ciclo di incontri “Lavorare in editoria”

Scarica la locandina

Venerdì 15 novembre ore 14:30
Biblioteca Sormani – Sala del Grechetto, Corso di Porta Vittoria 6, Milano
Il diritto d’autore in editoria

Con Beatrice Cunegatti, Alice Fornasetti, Laura Maccagni

Il diritto d’autore è uno degli aspetti più delicati e complessi nella professione editoriale. Questo Manuale pratico di Beatrice Cunegatti, avvocato specializzato sui temi della proprietà intellettuale, offre uno strumento completo di approfondimento per coloro che operano nel settore dell’impresa culturale. A confronto con l’autrice, tracceranno il quadro di un’attività appassionante, la gestione dei diritti, Alice Fornasetti, agente letterario specializzata in editoria per ragazzi di Grandi & Associati, e Laura Maccagni, responsabile diritti Raffaello Cortina e docente di Agenzia letteraria e diritti dei Master in Editoria dell’Università Cattolica.

Libro presentato: Beatrice Cunegatti, Manuale pratico del diritto d’autore, Editrice Bibliografica

Venerdì 15 novembre ore 16:00
Università Cattolica del Sacro Cuore, Libreria Vita e Pensiero – Largo Gemelli, 1, Milano
Storie di chi ce l’ha fatta. Avventure e disavventure di ex allievi dei Master

Con Jessica Chia, Andrea Massi, Alessandro Mola, Rossana Pasian, Martina Pedroni

Coordinare la redazione di una grande casa editrice, curare l’ufficio stampa di autori ultranoti, scrivere per una storica testata giornalistica, realizzare libri scolastici su cui studiano migliaia di ragazzini? È possibile. Grazie alle testimonianze di “chi ce l’ha fatta” scopriamo come strumenti, competenze, contatti possano dare i loro frutti. Intervengono gli ex allievi dei Master in Editoria dell’Università Cattolica: Jessica Chia, scrive per “Il Corriere della Sera” e “La Lettura”, Alessandro Mola, caporedattore a Garzanti, Andrea Massi, redattore a Pearson Italia, Rossana Pasian, redattrice di PubliTec, che racconterà anche l’esperienza di supporto editoriale e social media in TIMGlobal Media, Martina Pedroni, media relations specialist Gruppo Mondadori. Coordina: Paola Di Giampaolo, progettazione e sviluppo dei Master in Editoria dell’Università Cattolica.

Libro presentato: Trovare lavoro in editoria, Milano, Editrice Bibliografica

Venerdì 15 novembre ore 17:30
Unione Grafici di Milano, Piazza Castello 28, Milano
Scrivere per la radio

Con Gianpiero Kesten

Le competenze teoriche, tecniche e pratiche indispensabili per avvicinarsi ai mestieri della radio e dell’audio digitale: un professionista del settore, autore e voce di Radio Popolare, ci svelerà i segreti per diventare autori di un mezzo che non tramonta mai.

Libro presentato: Gianpiero Kesten, Scrivere per la radio, Editrice Bibliografica, 9788870759228

Sabato 16 novembre ore 15:30
Teatro Franco Parenti – Digital Studio, Via Pier Lombardo 14, Milano
I mestieri della comunicazione

Con Claudia Consoli, Maria Vittoria Gatti, Andrea Maulini

Come costruire una comunicazione efficace e di successo? Come utilizzare al meglio strumenti fondamentali, quali quelli offerti dalla rete e dai social media, che hanno un impatto determinante sul grande pubblico? Quali strategie adottare? Un incontro dedicato alla promozione delle attività culturali, un settore in costante ascesa negli ultimi anni.

Intervengono: Andrea Maulini, direttore generale di Profili, società di consulenza di marketing e comunicazione specializzata nel settore culturale, Claudia Consoli, Content & Digital Marketing Specialist Gruppo Mondadori, e Maria Vittoria Gatti, docente ai Master in Editoria dell’Università Cattolica.

Libri presentati: Andrea Maulini, Comunicare la cultura, oggi, Editrice Bibliografica; Maria Vittoria Gatti, L’ufficio stampa in editoria, Editrice Bibliografica; Claudia Consoli, Quando i libri vanno in rete, Editrice Bibliografica

Domenica 17 novembre ore 15:30
Teatro Franco Parenti – Digital Studio, Via Pier Lombardo 14, Milano
I quattro step verso un uso professionale dei social

Con Davide Giansoldati

Idee, consigli pratici, strumenti e soluzioni per migliorare la propria comunicazione sui social network dialogando con gli utenti e coinvolgendo la loro rete di contatti. Tutti i segreti per massimizzare l’efficacia delle azioni di comunicazione già in atto e per organizzarle partendo da zero.

Davide Giansoldati, ceo di DGLine, docente dei Master Professione Editoria e Master BookTelling, sviluppa piani di comunicazione sui social network e progetta soluzioni vincenti per l’e-commerce.

Libro presentato: Davide Giansoldati, Promuovere e raccontare i libri sui social network, Editrice Bibliografica

Per informazioni:  master.editoria@unicatt.it – redazione@bibliografica.it 

La partecipazione agli incontri è gratuita e libera, fino a esaurimento posti

Commenti chiusi