Ammissione

Il Master BookTelling è rivolto ai laureati quadriennalisti (ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999), triennalisti e specialistici di tutte le materie umanistiche e scientifiche (per le lauree estere occorrerà verificare la congruità). Ulteriori requisiti: ottima cultura generale, motivazione a operare nel mondo del libro e dell’industria culturale; interesse per gli aspetti di comunicazione-promozione-vendita e per le tecnologie digitali, buona conoscenza dell’inglese e preferibilmente di altre lingue; curiosità e vivacità intellettuale, disponibilità a mettersi in gioco, volontà di impegnare le proprie risorse personali in un lavoro di squadra con gli altri allievi, i professionisti-docenti e le aziende.

La domanda di ammissione dovrà essere inviata secondo le modalità indicate a questo indirizzo.

L’ammissione al Master avviene attraverso la valutazione di vari parametri.

1) VALUTAZIONE DEI TITOLI

A ogni candidato è assegnato un punteggio in relazione a studi effettuati, conoscenza delle lingue straniere, certificazioni ed eventuali esperienze lavorative, sulla base del curriculum e di una breve scheda di presentazione:

  • Il curriculum (con fotografia) va caricato sul portale della Cattolica, direttamente all’atto dell’iscrizione alla prova di selezione.
  • Il 17 novembre 2020, verrà inviata una e-mail con un link al Form Online contente la scheda di presentazione, da compilare entro il 18 novembre 2020.

 

2) VALUTAZIONE DI PROVA SCRITTA E COLLOQUI

Le prove e i colloqui quest’anno si svolgeranno interamente a distanza, sulla piattaforma Microsoft Teams, e si svilupperanno su due giornate: 19 novembre 2020 (prove scritte) e 20 novembre 2020 (colloqui).

Come accedere alle prove su Microsoft Teams

A. Chi NON ha già Microsoft Teams installato sul proprio computer

  1. Il 17 novembre 2020 riceverà una e-mail con il link per accedere alla prova scritta.
  2. Cliccherà fin da subito su “PARTECIPA ALLA RIUNIONE DI MICROSOFT TEAMS”.
  3. Sceglierà l’opzione “SCARICA L’APP DI WINDOWS” e la installerà sul proprio computer.
  4. Il 19 novembre 2020 ore 9.00, seguirà le indicazioni al paragrafo successivo B, punti 2-4.

B. Chi HA già Microsoft Teams installato sul proprio computer

  1. Il 17 novembre 2020 riceverà una e-mail con il link per accedere alla prova scritta.
  2. Il 19 novembre 2020 ore 9.00, cliccherà su “PARTECIPA ALLA RIUNIONE DI MICROSOFT TEAMS”.
  3. Sceglierà l’opzione “APRI MICORSOFT TEAMS”.
  4. A questo punto sarà collegato alla prova.

Prove scritte (19 novembre 2020)

Il 19 novembre 2020 ore 9.00 – una volta che i candidati avranno fatto l’accesso a Microsoft Teams – una commissione di docenti del Master spiegherà in dettaglio le prove scritte e le modalità di svolgimento e consegna da remoto.

Le prove scritte consisteranno in:

  • ELABORATO SCRITTO;
  • COMPRENSIONE DELL’INGLESE SCRITTO.

Colloqui (20 novembre 2020)

La sera del 19 novembre 2020 riceverete altre 2 e-mail con i link per le prove orali che consistono in un colloquio con una commissione dei docenti del master e un colloquio con il direttore del Master e che si svolgeranno il giorno 20 novembre 2020. L’orario a cui accedere ai due colloqui sarà indicato nelle e-mail.

 

Al termine delle selezioni viene stilata una graduatoria che prevede una lista di ammessi e una lista di riserve che verranno contattate in caso di rinuncia da parte degli ammessi.

 

Numero massimo di ammessi: 25

Il Consiglio Direttivo del Master si riserva la facoltà di non attivare il master nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

 

Per la preparazione delle prove si consiglia la consultazione di:

ALBERTO CADIOLI – GIULIANO VIGINI, Storia dell’editoria in Italia. Dall’Unità a oggi, Milano, Editrice Bibliografica, 2018

Trovare lavoro in editoria. Guida completa a una professione che cambia, Milano, Editrice Bibliografica, 2015

Commenti chiusi