Ammissione

Il Master è rivolto ai laureati quadriennalisti e specialistici (laurea magistrale) di tutte le materie umanistiche e scientifiche (per le lauree estere occorrerà verificare la congruità). Sono necessarie buone conoscenze della lingua e della cultura italiana, informatiche (pacchetto Office) e linguistiche (almeno inglese).

La domanda di ammissione dovrà essere inviata secondo le modalità indicate sul sito: http://master.unicatt.it/milano/editoria.

Al termine delle selezioni verrà stilata una graduatoria che permetterà l’accesso al corso. Il numero degli ammessi è fissato in un minimo di 22 e in un massimo di 25.
Le prove di selezione si svolgono ogni anno nel mese di novembre e durano per l’intera giornata.

La selezione si articola in tre momenti:

1) Valutazione dei titoli: a ogni candidato è assegnato un punteggio in relazione a studi effettuati, conoscenza delle lingue straniere, certificazioni ed eventuali esperienze lavorative, sulla base del CV e della documentazione che sarà stata presentata in fase di iscrizione alla selezione.

2) Prova scritta, articolata come segue:

  • Una pagina di testo da correggere (che si esegue anche senza conoscere i segni della correzione di bozze).
  • Traduzione di un breve testo inglese (saranno messi a disposizione dalla commissione dei dizionari).
  • Quiz a risposta multipla di cultura generale, conoscenza della lingua italiana e domande di attualità.
  • Quiz a risposta multipla di conoscenze informatiche (strumenti di base, come Office, browser, posta elettronica e social network).

3) Colloquio attitudinale con la commissione preposta.

La prova scritta e il colloquio attitudinale si svolgono in un’unica giornata.

Per la preparazione delle prove è consigliata, ma non obbligatoria, la consultazione di:

  • Alberto Cadioli – Giuliano Vigini, Storia dell’editoria italiana dall’Unità ad oggi, Milano, Editrice Bibliografica, 2012.
  • Trovare lavoro in editoria. Guida completa a una professione che cambia, Milano, Editrice Bibliografica, 2015.
  • Piccolo manuale del correttore di bozze, a cura di Ferdinando Scala, Milano, Modern Publishing House, 2011.
  • Piccolo manuale di editing, a cura di Ferdinando Scala – Donata Schiannini, Milano, Modern Publishing House, 2009.
  • Davide Giansoldati, Promuovere e raccontare i libri sui Social Network, Milano, Editrice Bibliografica, 2014.

Commenti chiusi