Il Master Professione Editoria è rivolto ai laureati quadriennalisti e specialistici (laurea magistrale) di tutte le materie umanistiche e scientifiche (per le lauree estere occorrerà verificare la congruità). Sono necessarie buone conoscenze della lingua e della cultura italiana, informatiche (pacchetto Office) e linguistiche (almeno inglese).
La domanda di ammissione dovrà essere inviata secondo le modalità indicate a questo indirizzo.
L’ammissione al Master avviene attraverso la valutazione di vari parametri.
1) VALUTAZIONE DEI TITOLI
A ogni candidato è assegnato un punteggio in relazione a studi effettuati, conoscenza delle lingue straniere, certificazioni ed eventuali esperienze lavorative, sulla base del curriculum e di una breve scheda di presentazione:
- Il curriculum (con fotografia) va caricato sul portale della Cattolica, direttamente all’atto dell’iscrizione alla prova di selezione.
- Il 3 novembre 2020, verrà inviata una e-mail con un link al Form Online contente la scheda di presentazione, da compilare entro il 4 novembre 2020.
2) VALUTAZIONE DI PROVA SCRITTA E COLLOQUI
Le prove e i colloqui quest’anno si svolgeranno interamente a distanza, sulla piattaforma Microsoft Teams, e si svilupperanno su due giornate: 5 novembre 2020 (prove scritte) e 6 novembre 2020 (colloqui).
Come accedere alle prove su Microsoft Teams
A. Chi NON ha già Microsoft Teams installato sul proprio computer
- Il 3 novembre 2020 riceverà una e-mail con il link per accedere alla prova scritta.
- Cliccherà fin da subito su “PARTECIPA ALLA RIUNIONE DI MICROSOFT TEAMS”.
- Sceglierà l’opzione “SCARICA L’APP DI WINDOWS” e la istallerà sul proprio computer.
- Il 5 novembre 2020 ore 9.00, seguirà le indicazioni al paragrafo successivo B, punti 2-4.
B. Chi HA già Microsoft Teams installato sul proprio computer
- Il 3 novembre 2020 riceverà una e-mail con il link per accedere alla prova scritta.
- Il 5 novembre 2020 ore 9.00, cliccherà su “PARTECIPA ALLA RIUNIONE DI MICROSOFT TEAMS”.
- Sceglierà l’opzione “APRI MICORSOFT TEAMS”.
- A questo punto sarà collegato alla prova.
Prove scritte (5 novembre 2020)
Il 5 novembre 2020 ore 9.00 – una volta che i candidati avranno fatto l’accesso a Microsoft Teams – una commissione di docenti del Master spiegherà in dettaglio le prove scritte e le modalità di svolgimento e consegna da remoto.
Le prove scritte consisteranno in:
- UN BREVE TESTO DA CORREGGERE, anche senza conoscere i segni della correzione di bozze, usando gli strumenti evidenziatore e nota disponibili in questi software gratuiti che si consiglia ai candidati di installare sul proprio computer: Acrobat Reader (gratuito per Windows, Mac e Linux), in alternativa Foxit Reader (gratuito per Windows, Mac e Linux) o Anteprima (gratuito e per Mac).
- ELABORATO SCRITTO;
- TRADUZIONE DI UN BREVE TESTO INGLESE.
Colloqui (6 novembre 2020)
La sera del 5 novembre 2020 i candidati riceveranno altre 2 e-mail con i link per le prove orali che consistono in un colloquio con una commissione dei docenti del master e un colloquio con il direttore del Master e che si svolgeranno il giorno 6 novembre 2020. L’orario a cui accedere ai due colloqui sarà indicato nelle e-mail.
Al termine delle selezioni viene stilata una graduatoria che prevede una lista di ammessi e una lista di riserve che verranno contattate in caso di rinuncia da parte degli ammessi.
Numero massimo di ammessi: 25
Il Consiglio Direttivo del Master si riserva la facoltà di non attivare il master nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.
Per la preparazione delle prove si consiglia la consultazione di:
ALBERTO CADIOLI – GIULIANO VIGINI, Storia dell’editoria in Italia. Dall’Unità a oggi, Milano, Editrice Bibliografica, 2018
Trovare lavoro in editoria. Guida completa a una professione che cambia, Milano, Editrice Bibliografica, 2015
FERDINANDO SCALA, La correzione di bozze. Manuale per la revisione dei testi, Milano, Editrice Bibliografica, 2017